LG lancia due monitor IPS della serie Premium 1

 

In occasione dell'IFA di Berlino LG ha mostrato alla stampa due nuovi interessanti monitor con pannello IPS della linea Premium rivolti, rispettivamente, a due diverse fasce di utenza.

Il modello EA93 è stato realizzato per l'intrattenimento multimediale, in partcolare per la visione di film, mentre il modello EA83 è rivolto ai professionisti della grafica.

La caratteristica peculiare dell'EA93 con una diagonale di 29" è lo schermo cinematografico con un rapporto pari a 21:9 che è lo stesso utilizzato nelle sale cinematografiche consentendo così la visione dei film nel formato originale e vanta una risoluzione di 2560x1080 pixel, il 100% dello spazio colore sRGB ed una luminosità di 300 nit.

L'extra-wide screen è utile anche in ambito produttivo, data la diagonale dello schermo e la presenza della funzionalità 4-Screen Split che consente di dividere lo schermo in quattro aree distinte per un multitasking avanzato.

Completa la dotazione di porte di connessione che prevede la presenza di quattro USB 3.0, due HDMI con supporto MHL, DVI Dual Link e DisplayPort.

Il modello LG EA83 è invece indirizzato a fotografi, designer ed esperti di grafica alla ricerca di un prodotto in grado di offrire la migliore combinazione tra risoluzione elevata e fedeltà cromatica.

Il monitor, che presenta una diagonale di 27" e una risoluzione di WQHD 2560x1440 pixel, è dotato infatti di uno degli spazi colore più ampi della sua categoria, in quanto può visualizzare il 99% dello spazio colore Adobe RGB, garantendo pertanto immagini perfette e colori naturali.

Il kit True Color Finder PRO fornito insieme al prodotto, inoltre, permette di effettuare una fedele calibrazione dei colori.

Non si conoscono ancora i prezzi e l'effettiva data di commercializzazione che, presumibilmente, verranno comunicati nel corso dell'evento di Berlino.

Â