BenQ, uno dei maggiori produttori di schermi LCD e ben noto al nostro pubblico per alcuni tra i migliori monitor dedicati ai giocatori, annuncia tre nuovi modelli, un 27" che prende il nome di XL2720Z e due 24", ovvero XL2420Z e XL2411Z, tutti con risoluzione Full HD.

I nuovi display sfrutteranno le tecnologie proprietarie Motion Blur Reduction, Low Blue Light, Zero Flicker, oltre ad una gestione del refresh rate (GROM) di alta qualità per un pannello TN con un tempo di risposta di 1ms Grey-to-grey (GtG).

Grazie alla tecnologia Low Blue Light, il giocatore potrà gestire l'emissione di luce blu nel pannello per diminuire l'affaticamento dell'occhio durante le sessioni di gioco più prolungate, mentre lo Zero Flicker si occupa di fornire un'esperienza priva del fastidioso sfarfallio della fonte luminosa.


In arrivo i monitor BenQ XL-Z  1


Sarà presente anche la tecnologia di controllo Black Levels che consente di migliorare i livelli del nero e ottenere un'immagine in gioco migliore nelle scene più scure.

Anche la frequenza di aggiornamento e lo scaling dell'immagine sono gestibili dall'utente, che potrà decidere di formare il suo preset personale o prendere spunto da quelli impostati da alcuni giocatori professionisti.

I monitor XL-Z mantengono lo stesso design e qualità costruttiva degli ottimi XL già presenti sul mercato, con uno stand regolabile in altezza, inclinazione e rotazione, dotato inoltre di predisposizione VESA.

Non è ben chiaro cosa distingua i due modelli da 24", soprattutto alla luce di una notevole differenza di prezzo di ben 170 $ (tra i 499 $ richiesti per il 2420Z e i 329 $ per il 2411Z), che assume contorni ancora più misteriosi se si considera che il modello più costoso si ferma ad una frequenza di aggiornamento di 120Hz mentre il 2411Z, come il 2720Z, si spinge a 144Hz.

Il motivo potrebbe risiedere in una differenza di costi nei pannelli usati, ma non avremo notizie in merito prima della pubblicazione di recensioni da parte della stampa specializzata.

Per il modello top di gamma XL2720Z il prezzo MSRP dichiarato è, invece, di 529 $.