GIGABYTE rilascia i BIOS per Ryzen 2 1 


Venerdì scorso GIGABYTE ha rilasciato ufficialmente i nuovi BIOS per le proprie schede madri X470 e B450 (versione F40 e successive) con pieno supporto agli imminenti Ryzen 2.

Fino qui nulla strano, dato che era naturale aspettarsi questo tipo di aggiornamento da parte di tutti i produttori data la politica di "compatibilità" adottata da AMD per il socket AM4, se non fosse per un piccolo particolare: con i nuovi BIOS anche le schede equipaggiate con chipset X470 e B450 saranno in grado di offrire il supporto al recente standard di trasmissione dati PCIe 4.0 se, ovviamente, abbinate ad una CPU Ryzen 3000.

L'unica limitazione, a quanto sembra, è che solo il primo slot PCIe x16 (pilotato dalla CPU) e forse uno slot M.2 saranno in grado di supportarlo, rimanendo esclusi i rimanenti slot gestiti dal vecchio FCH.

Per quanto concerne le nuove GIGABYTE X570, nello specifico i modelli top di gamma AORUS XTREME e AORUS MASTER, è trapelato che per tenere a bada la versioni più potenti di "Matisse" (Ryzen 7 e Ryzen 9) saranno equipaggiate, rispettivamente, con un VRM a 16 e 14 fasi digitali.

Peccato, ma questo vale per tutti i produttori, per la presenza di una ventola di raffreddamento per il chipset, segno evidente che, ancora una volta, AMD non se l'è giocata al meglio sul fronte del calore prodotto.

Di seguito i link utili per il download dei nuovi BIOS.

AMD X470: https://www.gigabyte.com/Search?kw=AMD+X470+Chipset

AMD B450: https://www.gigabyte.com/Search?kw=AMD+B450+Chipset