ECS X79R-AX Black Series 1

 

La scorsa settimana, ECS ha mostrato la sua nuova mainboard high end destinata desktop di fascia alta denominata X79R-AX Black Series.

Questa scheda è dotata di socket LGA2011 ed è basata sul chipset Intel X79 che dovrebbe essere lanciato in contemporanea ai nuovi processori Intel Core i7 "Sandy Bridge-E".

La X79R-AX Black Series supporta fino a quattro schede grafiche in configurazione 4-way SLI o CrossFire, dispone di un circuito di alimentazione per la CPU a 14 fasi e di quattro slot DIMM DDR3, disposti su entrambi i lati del socket, con supporto fino a 32GB di memoria DDR3 in quad-channel.

Gli slot di espansione PCI-Express 3.0 sono quattro x16, che possono essere configurati come in tabella.

 

  Singola o doppia scheda video x16/NC/x16/NC
  Tre schede video x16/NC/x8/x8
  Quattro schede video x8/x8 / x8/x8

 

La connettività di storage include dodici porte SATA interne e due eSATA; la tipologia delle porte SATA non è stata resa nota, ma molto probabilmente saranno due porte SATA 6 Gb/s e quattro SATA 3 Gb/s pilotate dal PCH X79, mentre le restanti sei porte saranno gestite da un controller esterno.

La scheda utilizza un controller USB 3.0 prodotto da Texas Instuments: le porte USB 3.0 sono quattro sul pannello posteriore e due ricavabili da un header posto sul PCB.

L'audio è del tipo a 8 canali HD ed è  gestito da un chip Realtek che prevede anche un'uscita SPDIF ottica tramite un connettore TOSLINK.

La connettività di rete prevede due porte Gigabit Ethernet, entrambe gestite da chip Realtek 8111E, un dongle Bluetooth ed un adattatore USB Wireless N.

 

ECS X79R-AX Black Series 2

 

Interessanti anche le features dedicate all'overclock che comprendono i pulsanti di reset CMOS sul pannello posteriore, un display di debug, i LED diagnostici distribuiti su tutta la mainboard, i punti di lettura delle tensioni ed i pulsanti di reset/accensione on board.

 

ECS X79R-AX Black Series 3

 

Il raffreddamento del chipset e dei mosfet è affidato ad un sistema di dissipatori collegati tramite una heat-pipe da 6mm; interessante è la presenza di una striscia termometrica sopra il dissipatore del chipset che dà una lettura molto approssimativa della temperatura.

 

Â