Cherry Corp. è il produttore dietro ad una delle più grandi innovazione del gaming di questi anni, ovvero le tastiere meccaniche che, anche grazie ad aziende come Corsair, stanno conoscendo un enorme successo sul mercato in virtù di caratteristiche come un'impareggiabile durata ed una risposta sempre perfetta, due aspetti tenuti molto in considerazione dai videogiocatori più esperti.

Le tastiere meccaniche dotate di singoli switch meccanici per ogni singolo tasto sono state per molto tempo periferiche poco diffuse e piuttosto spartane, ma considerate quasi indispensabili da svariati giocatori e programmatori.

In tempi più recenti, i nuovi switch Cherry MX, con LED da 3mm monocolore integrato e tasti prodotti con la tecnologia del laser engraving e del double injection, hanno permesso di creare le tastiere meccaniche che tutti noi conosciamo e molti di voi sicuramente usano.


Corsair e Cherry annunciano gli MX RGB 1  Corsair e Cherry annunciano gli MX RGB 2 


Oggi, da una collaborazione che vede impegnate Cherry Corp. e Corsair, nasce la nuova serie di switch meccanici MX con corpo in plastica trasparente, ottimizzato per la diffrazione della luce proveniente da un LED di tipo SMD, saldato sul PCB della tastiera.

Grazie a questo sistema si riducono i costi di produzione dei materiali, realizzando al contempo una periferica retroilluminata in modo decisamente migliore, sia in termini di profondità di colore, con 16.7 milioni di colori, sia in termini di intensità luminosa.



La nuova serie Cherry MX RGB sarà composta dai seguenti modelli, del tutto corrispondenti agli omonimi della precedente serie:

  • Blue switch: attuazione discontinua con click, feedback tattile e sonoro al contatto
  • Brown switch: attuazione discontinua silenziosa con solo feedback tattile al contatto
  • Red switch: attuazione lineare con forza al contatto di 45cN
  • Black switch: attuazione lineare con forza al contatto di 60cN

I nuovi switch saranno ospitati (almeno inizialmente) in esclusiva nelle nuove tastiere meccaniche Corsair in arrivo nel 2014, delle quali verranno mostrate le potenzialità in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas che aprirà i battenti il 7 gennaio 2014.