The Witcher 3, l'atteso RPG di CD Project RED con oltre un milione di preordini, è ufficialmente sugli scaffali ed iniziano a piovere giudizi e recensioni dalla critica in giro per il mondo, dei quali, molto probabilmente, ai fan di Geralt di Rivia importerà poco o nulla avendo già prenotato il gioco.

Per quello che può valere, il giudizio della stampa specializzata è decisamente positivo nonostante la maggior parte di loro abbiano avuto modo di provare il gioco in una sorta di versione "pre-finale" su PS4, ovviamente dotata di un certo numero di bug critici e meno critici.


Apre il sipario su The Witcher 3, da oggi su PC e Console 1


La versione attualmente in pubblicazione è sicuramente più matura ed alcune patch sono già in corso di dispiegamento nei prossimi giorni, come è solito che avvenga per un titolo di questa portata.

Sul versante tecnico, al di là di qualche problema di gioventù, non abbiamo potuto trovare alcun test sulla base di un classico PC, sia per quantificarne le prestazioni e la scalabilità, sia per verificare alcuni recenti speculazioni circa un downgrade grafico.

Questi i voti delle maggiori testate al momento:

  • Multiplayer.it 9.5
  • Everyeye.it 9
  • it.ign 9.1
  • Spaziogames.it 8.5
  • Polygon 8

Prese da parte per una lettura, le conclusioni convergono inesorabilmente su come The Witcher 3 sia un gioco dall'intreccio narrativo coinvolgente, con un mondo di gioco che stupisce per la sua capacità di evolversi nel tempo (parliamo dei cicli giorno/notte, cosi come della barba di Geralt).

Sempre con le patch in arrivo, sono previsti miglioramenti anche al comportamento della IA, ritenuta scarsa e prevedibile dagli esperti del settore.

The Witcher 3: Wild Hunt è disponibile da oggi su Steam al prezzo di 59,99€