Da tempo ormai il mondo del liquid cooling sembra offrire ben poche novità, marchi importanti come Corsair si sono presentati sul mercato con prodotti All-in-One, mentre aziende storiche come Danger Den hanno chiuso i battenti.

Finalmente qualcosa di nuovo si affaccia sul mercato grazie alla tedesca Alphacool.

 

Alphacool lancia il waterblock NVXP Titan  1

 

Il nuovo waterblock NVXP Titan, dedicato ovviamente alla scheda video top di casa NVIDIA, è, al momento, in versione beta ed offre una interessante novità, ovvero il blocco full cover in rame viene sostiuito da una base in materiale plastico con inserti in rame dedicati al raffreddamento della GPU e dei componenti del circuito di  alimentazione.

 

Alphacool lancia il waterblock NVXP Titan  2

 

Alla base c'è l'idea di un abbassamento dei costi (questo waterblock dovrebbe infatti avere un costo di circa 70 euro), di una più facile e veloce lavorazione, oltre ad un peso finale abbastanza ridotto.

Ma non finisce qui dal momento che si ipotizza che, in futuro, gli elementi in rame possano essere riutilizzati su altre basi adatte ad altre schede video, traducendosi in un notevole risparmio per  l'utente che dovrebbe affrontare la spesa della sola base in materiale plastico e del top in acciaio.

 

Alphacool lancia il waterblock NVXP Titan  3

 

Unici dubbi potrebbero essere quelli della tenuta dei numerosi componenti in rame che, nonostante un doppio o-ring potrebbero, se non montati o realizzati a regola d'arte, portare a delle dannose perdite.

 

Alphacool lancia il waterblock NVXP Titan  4

 

Per quanto concerne le prestazioni, al momento è disponibile on line un test dove il waterblock Alphacool risulta essere secondo solo all'Aquacomputer Kyrographics e davanti ai prodotti EK e XSPC risultando essere, inoltre, il meno restrittivo dei quattro.