Ventilazione switch di rete

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito Ventilazione switch di rete

    Salve ragazzi,
    un amico ha installato uno swicth di rete dotato di una piccola ventola di raffreddamento nel case su un armadio di distribuzione dell'ufficio
    in un attico;il problema nasce durante la notte quando gli inquilini del piano inferiore lamentano il fatto che la vibrazione fa rindondanza e crea
    disturbo.
    La soluzione di isolare con antivibranti il quadro dove poggia l'armadio non è sufficiente...
    Mi chiedevo...questi dispositivi hanno un sensore di protezione di sovratemperatura nel caso possa superare una soglia?Si potrebbe pensare di fermare la ventilazione
    solo durante il periodo notturno quando anche lo switch è quasi a "riposo" temporizzandolo e autocontrollandolo in temperatura?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Sicuramente conoscere marca e modello potrebbe aiutare a risponderti: Ovviamente la risposta dipende da quello.

    In realtà è un feature piuttosto rara, non mi pare di averla mai vista in una switch ma non è impossibile, soprattutto negli ultimi tempo sono usciti modelli un po' più attenti a queste cose. Inoltre è abbastanza raro che uno switch sia ventilato attivamente, a meno che non si tratti di un prodotto di fascia abbastanza alta oppure dotato di PoE (PowerOverEthernet, per alimentare tramite il cavo di rete dispositivi compatibili come telecamere, access point o telefoni VoIP).
    Hai fatto caso se la ventola è sempre alla stessa velocità o se sembra variarla?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    No,non è PPoe, però ha 4 porte Mini Gibic e ne viene utilizzata una soltanto. Le porte LAn sono 24 ma utilizzate 10 al massimo.
    La ventilazione è fissa non variabile. Ho pensato di poterla gestire eventualmente con un SonOff in Wifi con controllo temperatura mal che vada.. che dici?

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Originariamente inviato da ablex
    No,non è PPoe, però ha 4 porte Mini Gibic e ne viene utilizzata una soltanto. Le porte LAn sono 24 ma utilizzate 10 al massimo.
    La ventilazione è fissa non variabile. Ho pensato di poterla gestire eventualmente con un SonOff in Wifi con controllo temperatura mal che vada.. che dici?
    Posso fermare la ventilazione per prova solo qualche giorno?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Puoi provare, al massimo lo cuoci...

    Sì, lo so che è una frase stupida. Ma per quella che è la mia esperienza, se un produttore può risparmiare 10 centesimi e non installare un componente all'interno di un apparato non lo mette... Quindi se hanno ritenuto necessario mettere la ventola probabilmente un motivo c'è. Ok che il tutto è stato dimensionato per 24+4 porte e tu ne usi la metà però a spegnere così la ventilazione io non sarei proprio tranquillo.

    Lo switch è utilizzato di notte? Perchè piuttosto una presa temporizzata sarebbe meglio... Ma immagino che di notte girino i backup quindi perdere lo switch non è una bella idea.

    Visto che perdere la garanzia non sembra preoccuparti (il SonOff devi comunque inserirlo sulla ventola, giusto?) io proporrei piuttosto una modifica alla chassis per sostituire la ventola rumorosa (tipicamente una 40mm) con una bella 120mm silenziosa piazzata sopra: Probabilmente c'è da tagliare la copertura con una fresa a tazza ma mi sembra meglio che lasciarlo operare con la ventola fermata.

    Detto questo, spesso i dispositivi di un certo livello prevedono delle protezioni da overtemp quindi non dovrebbe cuocere. Ma non ci sono certezze che il tuo le implementi, finchè non si prova.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Risposta chiara ed esaudiente frakka!! Si mi hai dato una buona idea... a previo consenso del mio amico, posso tentare la modifica come hai detto tu con una 120,magari isolandola il più possibile tra chassis e ventola con un materiale gommoso e cercare un compromesso esaudiente... altrimenti non gli resta che spendere due soldi e optare per un prodotto a pari caratteristiche ma senza apparati dinamici... Grazie mille del suggeriemento!!!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Come hai risolto?

    Io di switch ne ho visti tanti, ma tanti davvero, anche se ho iniziato a metterci mano seriamente da poco.

    Nessuno di quelli che aveva ventilazione attiva aveva la possibilità di regolare la ventola o di fermarla. Come dice Frakka, eviterei quindi di bypassarla o spegnerla.

    Anche una presa temporizzata, che tolga la corrente di botto soprattutto con le gbic non è una grande soluzione, mentre invece la sostituzione con una da 120 non sarebbe male.

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Ciao Matty90, scusa se rispondo solo ora; diciamo che da quando ho provato a suggerire la modifica con una ventilazione maggiorata ,l'idea di modificare il chassis non li andava tanto.. abbiamo aumentato la base di appoggio con della gomma più spessa e poi nel frattempo non ho più sentito nulla... deduco quindi che non sentendo lamentele qualcosa si sia cambiato...però proviamo ad aspettare ancora un pochino...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022