Test Patriot SDHC EP Pro 32GB Class 10 2. Field report e Conclusioni 1 


Numeri a parte, è sul campo che prodotti di questo genere vanno apprezzati: per alcune settimane abbiamo utilizzato la EP Pro in ogni condizione ambientale, ovvero all'aperto, in ambienti secchi e polverosi o molto umidi e caldi.

E' stata inoltre la nostra scelta per tutte le riprese effettuate con il multi-rotore Cinestar 8 Custom, nonché la memoria designata per eseguire i test di time-lapse che stiamo effettuando in questi giorni per la imminente recensione dello SmartSLIDER 1300 Custom motorizzato prodotto da SmartSystem.

Insomma, di strapazzo questo importantissimo componente della catena fotovideo ne ha subìto parecchio, senza mai fare una piega ed assicurandoci il medesimo livello di affidabilità e performance con ognuna delle camere con le quali abbiamo avuto modo di provarla, dalla D800 alla E-M5 passando per GH2 e 7D.

Siamo rimasti letteralmente impressionati dal livello prestazionale di cui la  Patriot SDHC EP Pro 32GB è stata capace unitamente ad una eccellente robustezza.

Test Patriot SDHC EP Pro 32GB Class 10 2. Field report e Conclusioni 2 

L'unico appunto, ma non siamo stati affatto teneri nell'utilizzarla, può essere mosso alla qualità della stampa scelta per l'etichetta apposta sulla SD: tende infatti a scolorire precocemente, prova ne è la dicitura "PRO" accanto ad EP che, nel nostro caso, è quasi completamente sparita.

I valori di scrittura e lettura sequenziali (AS SSD / Crystal Disk) sono molto buoni per una SD e garantiscono un livello di performance all'altezza delle digitali più blasonate e power-hungry come la Nikon D800 (36MPixel e 5fps), oppure la nuova Canon 5DMkIII con 22.3Mpixel e 6fps o, ancora, la Olympus OM-D E-M5 caratterizzata da imager m4/3 da 16Mpixel e capace di 9 scatti al secondo in RAW alla massima risoluzione.


La Patriot SDHC EP Pro, disponibile in tagli da 32, 64 e 128GB a partire dalla fine del mese di agosto, può essere considerata, a nostro modesto parere, come una delle alternative più valide ai soliti marchi, rispetto ad i quali ha nulla a che invidiare, anzi ...

Considerando, inoltre, un prezzo su strada di 69,90 EURO, a nostro avviso assolutamente competitivo, ed una garanzia di ben 5 anni, conferiamo alla Patriot SDHC EP Pro 32GB il nostro massimo riconoscimento.


Si ringrazia Patriot Memory per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale