Metodologia di test
Per analizzare le performance della scheda di memoria Patriot SDHC EP Pro 32GB abbiamo utilizzato un lettore USB 3.0 Kingston MobileLite collegandolo direttamente al controller della scheda madre.
I benchmark utilizzati, che fanno parte della nostra suite dedicata agli SSD con cui le schede di memoria SD condividono la tecnologia di base, sono AS SSD, ATTO Disk Benchmark e CrystalDiskMark.
AS SSD Benchmark
AS SSD è un benchmark estremamente impegnativo per le unità in prova, andando a testare sia la velocità sequenziale del dispositivo che quella casuale (pattern 4K).
Nel menu strumenti sono disponibili test aggiuntivi che simulano la compressione di file o la velocità di copia di particolari tipi di dati (ISO, avvio di un programma o il caricamento di un videogioco).
![]() | ![]() |
AS SSD Benchmark 1.6.4237.30508 |
Il punteggio complessivo ottenuto in AS SSD Benchmark è di 30 punti; leggermente distanti le velocità in lettura e scrittura rispetto a alle specifiche indicate dal produttore.
Eccellenti i tempi di accesso per un'unità di questo tipo.
Concludiamo con il Benchmark Compression.
![]() | Benchmark Compression |
ATTO Disk Benchmark 2.47
ATTO è il benchmark più utilizzato dai produttori di sistemi di storage per valutare le performance dei propri prodotti tanto che, nella maggior parte dei casi, le velocità riportate nelle specifiche tecniche derivano da un'analisi ottenuta proprio con questo software.
ATTO può misurare il transfer rate massimo sia in lettura che in scrittura utilizzando pattern di differenti dimensioni.
![]() | ATTO Disk Benchmark 2.47 |
CristalDiskMark 3.0.1 x64
CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.
Dal menu "File" -> "Verifica dati", è possibile selezionare il test con dati comprimibili, scegliendo l'opzione "All 0x00 (0 Fill)", oppure il più tradizionale test con dati incomprimibili scegliendo l'opzione "Predefinita (casuale)".
Con Atto Disk e CrystalDiskMark i risultati migliorano leggermente e si avvicinano maggiormente ai dati di targa.