Samsung NX1, la nuova APS-C 4K con wrapper H.265 1 


Samsung ha annunciato la NX1, l'evoluzione della già apprezzata NX, nota lo scorso anno per essere la prima mirrorless Samsung dotata di sistema operativo Android.

La nuova nata promette grandi prestazioni e, a giudicare dalle caratteristiche, non è per niente impossibile.

La NX1 ha una scocca tropicalizzata in lega di magnesio, la quale custodisce gelosamente il potente sensore BSI CMOS APS-C da 28 megapixel, unito al nuovo e performante processore d'immagine DRIMe 5.

Il sensore è compatibile con il migliorato sistema di autofocus di Samsung, l'NX AF System III, che vanta 205 punti di messa a fuoco con una copertura del 90% del telaio.

Il processore invece lavora in simbiosi con l'Adaptive Noise Reduction, tecnologia avanzata che contribuisce a diminuire il rumore nelle immagini scattate con alti ISO.

La gamma ISO della NX1 si estende da 100 a 25.600 (espandibile a 51.200), lo scatto continuo arriva ad un massimo di 15 fps e la velocità massima di scatto è di 1/8000 sec.


Samsung NX1, la nuova APS-C 4K con wrapper H.265 2  Samsung NX1, la nuova APS-C 4K con wrapper H.265 3 


Nel posteriore della scocca è ben visibile lo schermo inclinabile Super AMOLED touch da 3", dal quale è possibile controllare le impostazioni più importanti quali apertura, ISO, bilanciamento del bianco, velocità dell'otturatore e impostazioni AF.

Nella parte alta sono presenti due ghiere di comando, un piccolo display per il monitoraggio delle impostazioni, il tasto di scatto, alcuni tasti funzione, il mirino elettronico con 2.360.000 punti e una copertura del 100% e il flash pop-up.

Le grandi prestazioni della NX1 vengono fuori sopratutto in ambito video, essa è infatti capace di girare video 4K (4096x2160 24p) e UHD (3840x2160 30p) con audio stereo nel nuovo formato H.265.

Tutto il materiale foto-video viene immagazzinato su supporti SD/SDHC/SDXC (UHS-I / II), in alternativa è possibile utilizzare l'uscita HDMI per esportare su registratori esterni il 4K non compresso.

Quest'ultima operazione può risultare superflua grazie al codec HEVC di prossima generazione che consente anche la registrazione dell'UHD e del 4K liscio su schede di memoria interne.


Samsung NX1, la nuova APS-C 4K con wrapper H.265 4  Samsung NX1, la nuova APS-C 4K con wrapper H.265 5 

La NX1 è inoltre dotata di connettività Wi-Fi Built-in, Bluetooth e NFC, per permettere il trasferimento e la condivisione immediata delle immagini e dei video tramite smartphone.

Contemporaneamente alla fotocamera è stato presentato l'obiettivo Samsung NX 50-150mm F2.8 S OIS, che si aggiunge alla gamma premium "S".

Quest'obiettivo è dotato di UPSM (Ultra-Precise Stepping Motor), tre volte più preciso della precedente versione nell'inquadrare e mettere a fuoco i soggetti, e di controllo ottico della stabilizzazione (OIS).

Anche questo, come la NX1, è tropicalizzato per garantire un funzionamento ottimale anche in condizioni difficili.

La Samsung NX1 sarà disponibile ad un prezzo di 1499 dollari per il solo corpo e 2799 dollari in kit con l'obiettivo 16-50mm F2-2.8 e batteria supplementare.

La disponibilità non è ancora stata resa nota.