Un nuovo ed interessante patent di Panasonic mostra un progetto attualmente in fase di sviluppo; si tratta di un sensore molto innovativo che integra un filtro di separazione cromatica.
Il concetto è simile a quello del Sigma Foveon, che utilizza tre strati allineati verticalmente per acquisire tutte le informazioni colore RGB associandole ad un pixel risoluzione, con lo svantaggio però del rumore a medi ed alti ISO.
Panasonic avrebbe risolto questo problema allineando gli strati in maniera differente: nello specifico ce ne sarebbe uno disposto in maniera "classica", orizzontale e due allineati verticalmente sui lati destro e sinistro di ogni pixel.
In questo modo la luce attraversa lo strato orizzontale, dopo essere stata scomposta ed opportunamente orientata dal filtro, e si riflette successivamente anche sugli strati verticali: cosi facendo vengono catturati i dati colore associati ad un pixel fisico e senza perdita di luce.
Un concetto simile è stato mostrato due anni orsono sotto il nome di "Micro color splitter" che consentiva di catturare circa il doppio della luce rispetto alle soluzioni che impiegano filtri bayer, i quali generalmente bloccano circa il 50% della luce in entrata.