14. Conclusioni


Con l'introduzione della RTX 5060 Ti, NVIDIA porta sul mercato la prima proposta appartenente alla vera fascia media della generazione Blackwell, disponibile sia in versione da 8GB che da 16GB di memoria GDDR7.

Dal punto di vista prestazionale, la RTX 5060 Ti 16GB mostra un incremento medio del 15% rispetto alla RTX 4060 Ti 16GB in 1440p, che supera il 35% se confrontata con la variante da 8GB, un risultato che riflette il limite sempre più evidente degli 8GB di VRAM nei titoli AAA in QHD, soprattutto con Ray Tracing attivo.

La RTX 5070 si colloca su un piano superiore in virtù di prestazioni mediamente migliori del 40%, ma anche la RTX 4070 SUPER risulta sensibilmente più veloce, con un vantaggio medio del 30%.

La protagonista della nostra recensione, la ZOTAC GeForce RTX 5060 Ti 16GB AMP, rappresenta una soluzione ideale per chi punta a un sistema compatto (SFF), ma ben progettato: se i modelli Twin Edge della scorsa generazione ci avevano abituato a temperature elevate e ad una certa rumorosità, questa nuova versione riesce a mantenere un perfetto equilibrio, con valori attorno ai 55 °C anche sotto carico.

Buono il potenziale in overclock che, ancora una volta, ci fa chiedere come mai NVIDIA, all'opposto di AMD, che ha spinto al limite le frequenze delle RX 9000, abbia optato per una scelta così inutilmente conservativa.

Come per le altre GPU Blackwell, il supporto al DLSS 4 e alla Multi Frame Generation rappresenta un plus importante, ma l'efficacia di queste tecnologie è fortemente legata al tipo di gioco e alla risoluzione impiegata.

Proprio nelle fasce più basse del mercato, dove i framerate base sono più contenuti, i benefici della Multi Frame Generation tendono a ridursi e l'aumento di latenza introdotto può rappresentare un problema insormontabile in ambito competitivo.

Con un prezzo di lancio di circa 459€, la RTX 5060 Ti 16GB risulta a nostro avviso appetibile per la fascia più corposa di videogiocatori ed i 538€ richiesti per un modello sofisticato come la ZOTAC GeForce RTX 5060 Ti 16GB AMP sono più che giustificati.

Tuttavia, come già osservato per altre proposte di questa generazione, il salto generazionale non fa gridare al miracolo, ma con un bus PCIe 5.0 x8 ed un'interfaccia delle memorie a 128 bit non potevamo attenderci nulla di diverso.


VOTO:  4 Stelle


ZOTAC GeForce RTX 5060 Ti 16GB AMP 14. Conclusioni 1 


Si ringrazia ZOTAC per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale