10. F1 2022 - Watch Dogs: Legion - Dying Light 2 - Cyberpunk 2077
F1 2022
F1 2022 è il penultimo capitolo del noto simulatore di guida, ormai punto di riferimento in ambito videoludico, rilasciato da EA Sports, che ne detiene i diritti da febbraio 2021, quando ha acquisito l'azienda britannica CodeMaster.
F1 2022, come nelle versioni precedenti, sfrutta il motore grafico EGO Game Technology Engine, da un anno aggiornato per supportare il Ray Tracing e le API DirectX 12.
Tutte queste caratteristiche rendono la guida sempre più realistica in qualunque condizione meteorologica, oltre a fornire stupendi modelli delle vetture e dei circuiti.
I risultati ottenuti dalle schede in prova nel benchmark di F1 2022 confermano sostanzialmente la situazione vista fino ad ora: la ZOTAC GeForce RTX 4070 AMP Extreme AIRO si posiziona, ancora una volta, tra la sorella maggiore e la RTX 3070.
Watch Dogs: Legion
Watch Dogs: Legion è il terzo capito della celebre saga Watch Dogs, rilasciato da Ubisoft il 29 ottobre su PS4, Xbox One e, successivamente, sulle console di nuova generazione.
Il videogiocatore viene catapultato nel 2026 ma, al contrario dei capitoli precedenti, non si troverà a vestire i panni di un singolo protagonista, ma gestirà un intero gruppo di hacker noto come DedSec.
L'obbiettivo è quello di combattere il nuovo stato autoritario in una Londra dalle ambientazioni folli, con colorazioni accese e intense in grado di trasmettere perfettamente l'idea futuristica che sempre di più viene presa come riferimento in film e videogiochi.
Watch Dogs: Legion utilizza, come i capitoli precedenti, il motore grafico Disrupt, sviluppato da Ubisoft e supporta sia le API DirectX 11 che DirectX 12 (in quest'ultimo caso, verranno rese disponibili all'interno del menu le impostazioni per la regolazione dei riflessi generati dal Ray Tracing).
Il motore grafico in questione può risultare leggermente pesante sulla CPU ma, fino ad ora, è risultata una scelta adeguata per simulare e renderizzare intere città piene di abitanti.
Anche nel benchmark di Watch Dogs: Legion si replica: la ZOTAC GeForce RTX 4070 AMP AIRO supera la RTX 3070 del 49,3% in QHD e del 30,5% in 4K, mentre il distacco dalla RTX 4070 Ti è pari al 17,4% e al 20,4%.
Dying Light 2
Dying Light 2: Stay Human, sequel di Dying Light, è un videogioco horror in prima persona sviluppato e pubblicato da Techland il 4 febbraio 2022.
Dying Light 2 sfrutta il motore grafico C-Engine, derivato dal Chrome Engine e, di fatto, una nuova versione di ciò che lo sviluppatore ha adottato per quasi due decenni.
Grazie all'aggiunta dello streaming delle texture e dei modelli poligonali, il motore grafico permette di creare degli scenari incredibilmente nitidi e dettagliati, oltre a mondi di gioco enormi, caratteristiche peculiari per un gioco come Dying Light nel quale l'immersione del giocatore determina la resa del titolo stesso.
Inoltre, il nuovo capitolo sfrutta le API DirectX 12 con Ray Tracing, aumentando ulteriormente la resa grafica.
In Dying Light 2 la RTX 4070 Ti supera la RX 7900 XT in 4K, riuscendo a toccare i 72 FPS, scenario in cui la ZOTAC GeForce RTX 4070 AMP AIRO riesce a malapena a raggiungere la soglia dei 60 FPS medi.
Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077, noto per essere stato uno dei giochi più attesi e discussi degli ultimi anni, è il nuovo action RPG sviluppato e pubblicato da CD Project a fine 2020.
Il giocatore verrà catapultato nell'anno 2077 tra le strade di Night City, una città -stato collocata in California e descritta come "il peggior posto in cui vivere".
Vestendo in prima persona i panni di un mercenario completamente personalizzabile di nome V, il videogiocatore dovrà imparare a gestire i problemi personali e le particolari vicende che saranno presentate nel corso della storia.
L'immersività del titolo sta nel doversi adattare alla società in cui si vive, ovvero un mondo in cui è stata raggiunta la singolarità tecnologica e gli USA sono caduti in bancarotta, finendo frammentati e afflitti da lotte e instabilità interne.
Cyberpunk 2077 sfrutta il motore grafico REDengine 4, sviluppato da CDProjekt Red esclusivamente per videogiochi di ruolo, del quale abbiamo già potuto assaggiare la potenza con la saga di The Witcher.
Il titolo sfrutta le API DirectX 12 con supporto al DLSS 2.0 e al Ray Tracing, entrambe esclusivi per le schede NVIDIA.
Nel capolavoro di CD Projekt Red la RTX 4070 AMP AIRO rimane piuttosto lontana dai 60 FPS in 4K, prerogativa delle sole schede che occupano il podio della classifica.
Rispetto alla RTX 3070, la nuova scheda offre prestazioni superiori del 34,5% in QHD e del 31,4% in 4K.