8. Consumi, Temperature e Overclock
Consumi
Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema.
Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD, generato con il primo test del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.
Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di circa 147W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico.
Abbiamo escluso dai nostri test le prove con l'applicativo di stress FurMark; le tecnologie incluse nelle recenti schede video NVIDIA e AMD hanno reso questo applicativo inutile, in quanto limitano il consumo massimo al valore impostato dal produttore della scheda.
I consumi delle schede NVIDIA sono superiori alla loro controparte AMD, tuttavia, questo aspetto è stato nettamente migliorato da parte di NVIDIA rispetto alle precedenti GTX 480 e 470.
Le due AMP!, a causa delle maggiori frequenze di funzionamento, fanno registrare consumi maggiori in full load rispetto ai modelli reference, mentre in IDLE non c'è alcuna variazione, dal momento che le frequenze a "riposo" sono impostate allo stesso modo nel BIOS della VGA.
Temperature
Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperature raggiunte dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD.
La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver.
Per quanto concerne le temperature delle schede video Dual GPU, è riportata la media aritmetica delle due temperature fatte registrare dalla GPU1 e GPU2.
Le temperature fatte registrate dalle due AMP! sono quasi allineate con i modelli di riferimento NVIDIA, dato che il dissipatore utilizzato è il medesimo.
Overclock
Per testare la stabilità in overclock, si è fatto uso del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.
![]() | ![]() |
Zotac GeForce GTX 580 AMP! Edition Overclock | Zotac GeForce GTX 570 AMP! Edition Overclock |
Entrambe le schede hanno dimostrato doti di overclock superiori rispetto a quelle delle altre GTX 580 e GTX 570 testate fino ad oggi.
Come tutte le schede video basate sull'architettura "Fermi" di prima e seconda generazione, l'incremento della frequenza operativa della GPU comporta un significativo aumento delle prestazioni.