9. Consumi, Temperature e Overclock

 

Consumi


Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema. Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD generato con il primo test del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.

Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di circa 147W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico.

Abbiamo escluso dai nostri test le prove con l'applicativo di stress FurMark, poichè le tecnologie incluse nelle recenti schede video NVIDIA e AMD hanno reso questo applicativo inutile, in quanto limitano il consumo massimo al valore prestabilito dal produttore della scheda.


Zotac GeForce GTX 550 Ti : Day One 9. Consumi, Temperature e Overclock 1

 

I consumi fatti registrare dalla GeForce GTX 550 Ti sono nella media per questa categoria di schede video, risultando, tuttavia, più esosa in termini energetici rispetto alla AMD Radeon HD 6850, scheda che offre prestazioni migliori.

Rispetto al modello di riferimento, la GeForce GTX 550 Ti AMP! Edition di Zotac è caratterizzata da frequenze operative maggiori (1000 MHz vs 900 MHz sulla GPU), con un conseguente innalzamento dei consumi.

 

Temperature e Rumorosità


Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperature raggiunte dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD.

La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver.

 

Zotac GeForce GTX 550 Ti : Day One 9. Consumi, Temperature e Overclock 2

 

Le temperature operative della ZOTAC GeForce GTX 550 Ti sono da considerarsi buone, anche se superiori a quelle delle altre schede provate.

Il piccolo dissipatore non è dotato di nessuna tecnologia per migliorare l'efficenza dello scambio termico (Vapor Chamber o Heat Pipes), trattandosi di un semplice radiatore in alluminio.

La rumorosità è sempre contenuta anche dopo ore di intensa computazione grafica.

 

Overclock


Per testare la stabilità in overclock, si è fatto uso del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.


Zotac GeForce GTX 550 Ti : Day One 9. Consumi, Temperature e Overclock 3 
Overclock ZOTAC GeForce GTX 550 Ti

 

L'overclock della ZOTAC GeForce GTX 550 Ti è stato eseguito con il software NVIDIA Inspector 1.9.5.5 by Orbmu2k, una utility molto apprezzata per la sua completezza e facilità d'uso.

Le frequenze raggiunte in piena stabilità sono pari a 1085 MHz per la GPU e 4900 MHz per le memorie, un risultato molto interessante per questa tipologia di VGA, non certo destinata al mercato degli overclockers.  

Â