3. ZM-K700M - Parte seconda


Zalman Z-Machine ZM-K700M & ZM-M600R 3. ZM-K700M - Parte seconda 1 


Una volta rimossi i keycaps si potrà accedere direttamente agli switch meccanici Cherry MX Red di cui è dotata la Zalman ZM-K700M giunta in redazione.

A differenza delle varianti blue, green e brown, gli switch di tipo Red insieme ai Black sono quelli più adatti al gaming.

Si tratta, infatti, di componenti lineari (medesima forza da imprimere sia ad inizio che a fine corsa) caratterizzati da una soglia di attivazione piuttosto bassa (circa 45g), ideali per i giochi frenetici come MMORPG ed FPS online che richiedono pressioni veloci ed immediate.

Questa tipologia di Cherry MX è però la meno adatta alla scrittura, data la fulminea attivazione del circuito che potrebbe causare accidentalmente un alto tasso di errori durante lo "speed typing".


Zalman Z-Machine ZM-K700M & ZM-M600R 3. ZM-K700M - Parte seconda 2 


La ZM-K700M è dotata di una struttura brevettata frameless denominata Sculpture 2 che ingloba al suo interno il plate rigido su cui sono collocati gli switch meccanici.

Se da un lato l'occultare gli switch migliora sensibilmente l'impatto estetico della tastiera mantenendone inalterata la sobrietà, dall'altro sarà più difficile effettuare le normali operazioni di manutenzione e di pulizia.


Zalman Z-Machine ZM-K700M & ZM-M600R 3. ZM-K700M - Parte seconda 3 


A garantire la piena stabilità su qualunque superficie d'appoggio ci pensano i quattro pad in gomma posizionati in modo strategico nei rispettivi angoli della base.

Presenti, inoltre, i due supporti estraibili in plastica atti a rialzare ed inclinare la tastiera verso l'utente di pochi gradi.  

Sulla parte alta dello chassis è possibile notare una serie di canaline (sia a destra che a sinistra) per permettere all'utente di posizionare al meglio il cavo e quindi avere una postazione pulita e priva di ingombri.


Zalman Z-Machine ZM-K700M & ZM-M600R 3. ZM-K700M - Parte seconda 4 


Il collegamento della tastiera al PC verrà effettuato mediante l'utilizzo di un robusto cavo USB dotato di sleeving in tessuto lungo ben 1,7 metri.


Zalman Z-Machine ZM-K700M & ZM-M600R 3. ZM-K700M - Parte seconda 5 


Una volta collegata al PC, i LED di colore bianco posti su ognuno degli switch Cherry MX Red si illumineranno, garantendo un impatto estetico molto gradevole.


Zalman Z-Machine ZM-K700M & ZM-M600R 3. ZM-K700M - Parte seconda 6 


Per una panoramica di tutti gli effetti disponibili vi rimandiamo, qualora non lo abbiate già visto, al video unboxing sul nostro canale ufficiale YouTube visibile a questo indirizzo.