5. Installazione componenti


Per facilitare l'installazione dei componenti all'interno del Thermaltake The Tower 200 abbiamo deciso di rimuovere sia le paratie laterali che il vetro temperato, tuttavia, come andremo ad analizzare a breve, l'ampio spazio a disposizione permette di muoversi facilmente al suo interno.


Thermaltake The Tower 200 5. Installazione componenti 1 


Il primo componente ad essere installato è stata la scheda madre in formato ITX, già equipaggiata con i moduli di memoria.


Thermaltake The Tower 200 5. Installazione componenti 2 


A seguire abbiamo montato il sistema di raffreddamento a liquido Thermaltake ToughLiquid Ultra 280 RGB che, grazie alle sue prestazioni, al suo display e le sue appariscenti ventole, ci ha permesso di raffreddare efficacemente la CPU e dare un tocco decisamente più aggressivo alla configurazione.

Come accennato nella pagina precedente, per poter montare il radiatore abbiamo dovuto fissare la ventola sul top all'esterno del telaio.


Thermaltake The Tower 200 5. Installazione componenti 3 


La scheda video da noi utilizzata, lunga 320mm, è stata installata con molta facilità e, tutto sommato, è stata coperta solo in minima parte dal vano alimentatore.

L'installazione di quest'ultimo si è rivelata la parte più ostica, non tanto per il suo posizionamento quanto per il cablaggio, dato il poco spazio a disposizione, soprattutto sul retro del piatto mainboard.


Thermaltake The Tower 200 5. Installazione componenti 4 


Proprio questa limitazione ci ha spinti a rimuovere la ventola da 140mm preinstallata considerando anche che la sua efficacia sarebbe stata molto limitata.


Thermaltake The Tower 200 5. Installazione componenti 5 


L'ultimo componente a trovare spazio è stato un SSD posizionato a destra del case, poco più sotto al radiatore.


Thermaltake The Tower 200 5. Installazione componenti 6 


A sistema in funzione non ci sono cavi fuori posto ed i componenti da noi utilizzati ne consentono una elevata personalizzazione, facilmente visibile tramite il vetro temperato.


Thermaltake The Tower 200 5. Installazione componenti 7  Thermaltake The Tower 200 5. Installazione componenti 8 


L'assemblaggio completo ha richiesto circa un'ora, per lo più spesa per il cablaggio e l'installazione dell'alimentatore, tuttavia, una volta completata, l'effetto finale  risulta piacevole e le temperature, in particolar modo quella della scheda video, sono decisamente buone.