6. Conclusioni
Ad essere sinceri, al momento della presentazione il C750 TG ARGB non aveva suscitato particolare interesse in noi a causa principalmente di due motivi: un telaio apparentemente troppo esile in rapporto alle dimensioni ed un approccio al raffreddamento dei componenti che, in passato, non ha incontrato molti consensi, ma ci siamo dovuti ricredere...
Il telaio, seppur "leggero", è resistente e rigido anche laddove sono presenti molteplici fori e griglie, mentre la "tecnologia" Centralized Thermal Efficency funziona e come, riuscendo a raffreddare in modo ottimale scheda video e CPU.
Guardando alla nostra configurazione, è vero che le tre SWFAN EX12 RGB e il TOUGHLIQUID Ultra 360mm costano insieme molto più del C750 TG ARGB e che quest'ultimo viene venduto con solo tre ventole a fronte di 14 predisposizioni ma, indubbiamente, abbiamo a che fare con un'ottima base di partenza per chi vuole assemblare un PC in grado di far cadere a terra la mascella e, nel contempo, risolvere del tutto il problema delle temperature, che resteranno da "cantina del vino" anche durante le giornate estive.
Il posizionamento verticale della scheda video, inoltre, elimina del tutto un problema sempre più frequente e che, purtroppo, sembra destinato ad aumentare, ovvero quello del "GPU sag" che, in questo caso, non si pone in quanto il peso del dissipatore non grava completamente sul PCB della scheda madre.
Il C750 TG ARGB è anche una buona scelta per chi vuole costruire un home server particolarmente votato allo storage, grazie alla possibilità di contenere sette drive da 3,5" o addirittura dodici da 2,5".
Come se non bastasse, abbiamo un prezzo di circa 180€ che, senza alcun dubbio, è pienamente in linea con quanto offerto.
L'unico difetto che riusciamo a trovare è dato dal percorso dei cavi di I/O che, purtroppo, dovranno passare dentro al case ... a nostro avviso sarebbe stato possibile trovare facilmente una soluzione alternativa senza intaccare la versatilità del prodotto.
Consigliamo quindi il Thermaltake CTE C750 TG ARGB a tutti coloro che sono alla ricerca di un case generoso, versatile e semplice da utilizzare, a patto di avere molto spazio a disposizione ed un budget extra da dedicare alle ventole aggiuntive.
Seppur ancora migliorabile, ci sentiamo di premiare l'intraprendenza del marchio taiwanese con il massimo dei voti.
VOTO: 5 Stelle
![]() | Pro
Contro
|
Si ringrazia Thermaltake per l'invio del prodotto in recensione.