6. Macro
In questa pagina ci concentreremo sul tool di creazione delle Macro, sebbene l'assenza di tasti dedicati porti questa funzione sensibilmente in secondo piano.
In uno dei cinque profili disponibili, selezioniamo il tasto che ci interessa riprogrammare e clicchiamo su Macro Setting, attivando la relativa funzione.
A questo punto, ogni input verrà registrato nella sequenza di comandi da riprodurre con l'attivazione della Macro.
Una volta terminato l'inserimento della sequenza desiderata, sarà possibile cambiare la posizione dei comandi, impostare loro in maniera precisa un ritardo definito o cancellarne alcuni in maniera molto intuitiva e rapida.
Infine, possiamo scegliere se impostare l'esecuzione della Macro in un loop finito, attivato dalla pressione del tasto selezionato o disattivato dalla pressione di un altro tasto qualsiasi.
I comandi e le funzioni qui disponibili suoneranno discretamente familiari a tutti quegli utenti abituati all'uso di tastiere evolute, ma siamo convinti che anche i giocatori inesperti prenderanno confidenza con essi in modo piuttosto rapido.
In assenza di tasti Macro dedicati, la Tesoro Colada permette di riprogrammare ogni tasto ad eccezione di quelli deputati alle funzioni secondarie, come i tasti F per i controlli multimediali oppure i tasti Ins e Canc.
Live Recording - Thumbkey
Discorso leggermente differente per le Thumbkey, i tre tasti posizionati sotto la barra spaziatrice e dedicati ad essere programmati in tempo reale senza l'ausilio del software.
Questi ultimi, infatti, potranno solo ed esclusivamente essere impostati tramite gli specifici pulsanti dedicati sulla tastiera e riprodurranno la sequenza dei tasti cosi come digitata dall'utente.
La sequenza corretta per la programmazione è la seguente:
- Scegliete (da tastiera) il profilo su cui salvare la Macro;
- premete il tasto Record situato sul margine destro in alto della tastiera;
- premete il tasto thumbkey H1-H3 a cui volete assegnare la Macro;
- digitate la combinazione di tasti desiderata;
- premete il tasto Record per ultimare il processo di registrazione.
Più complicato a dirsi che a farsi, questo algoritmo vi porterà in poche e semplici mosse ad avere la Macro di cui necessitate subito pronta da usare.