3. Switch opzionali
Come accennato nelle pagine precedenti, la SKILLER SGK50 S4 permette la sostituzione degli switch e, pertanto, Sharkoon ci ha fornito anche dei kit opzionali per la relativa prova.
I kit commercializzati da Sharkoon contengono 35 switch, pertanto, per completare la nostra tastiera meccanica, che ricordiamo avere 62 switch, ne serviranno due.
Tra i vari kit disponibili, visualizzabili ai seguenti link, ne abbiamo selezionati quattro di cui due lineari, uno tattile ed uno clicky.
Tattili - Sharkoon - Switch Sets Tactile
Lineari - Sharkoon - Switch Sets Linear
Clicky - Sharkoon - Switch Sets Clicky
Gateron Cap Milky Yellow
Caratterizzati da uno stelo di colore giallo pallido, questi switch hanno un suono particolarmente profondo e specifiche molto basilari, con punto di attivazione pari a 2mm su una corsa totale di 3.6mm, una forza di attivazione pari a 50g ed una durata stimata di 60 milioni di pressioni.
Particolarmente indicati per gli amanti del classico switch lineare, sono buoni sia per la digitazione che per l'utilizzo in gioco.
Gateron PRO Silver
Restiamo nel mondo degli switch lineari con la loro versione più "estrema".
Grazie ad una forza di attivazione di 45g su una corsa di soli 1.2mm, i Gateron PRO Silver sono l'opzione che offre la maggiore reattività alla pressione e la scelta migliore per tutti i titoli che richiedono rapidità di esecuzione e riflessi saldi.
La durata stimata è di circa 80 milioni di click.
Gateron PRO Brown
Il Gateron PRO Brown è uno switch con feedback tattile leggermente più silenzioso rispetto al classico Brown.
La forza di attuazione è di 55g su una distanza di 2mm. Ottimi per chi spazia tra stesura testi e gaming non competitivo.
Kailh Box White
Sono gli switch con il click più accentuato del gruppo in contrasto con il particolare feedback più vicino ad uno switch lineare, in aggiunta al formato "box" che ne garantisce maggiore stabilità in fase di pressione.
Questo genere di switch, che offre anche una certa resistenza a schizzi d'acqua e polvere, è spesso apprezzato per la sua adattabilità in scrittura intensiva e in qualsiasi contesto gaming.
La corsa è di 1.8mm con una forza di attivazione di 45g ed una durata indicativa di 80 milioni di click.
Ovviamente, la scelta degli switch è molto soggettiva, comunque, in linea di massima, sia i Gateron che i Kailh hanno davvero poco da invidiare ai più rinomati CHERRY e la possibilità di scegliere tra le tantissime tipologie disponibili rende la SKILLER SGK50 S4 una tastiera adattabile alle più diverse esigenze.