6. Conclusioni


Con il Rebel C20 ITX RGB Sharkoon batte un significativo colpo nel mercato dei case compatti presentando una valida alternativa a quanto visto sinora, in grado di contenere hardware di fascia molto alta a fronte, comunque, di un ingombro leggermente superiore rispetto alla media.

Il nuovo arrivato è stilisticamente molto semplice ed elegante, con eccellenti prestazioni termiche senza dover utilizzare soluzioni stravaganti per i pannelli che, in fin dei conti, sono semplicemente in acciaio con filtri antipolvere facilmente removibili.

Questa particolarità non solo permette di operare sui componenti con molta facilità rispetto, ad esempio, a pannelli interconnessi ad incastro che scorrono su slitte soggette ad usura, ma anche di rendere le operazioni di pulizia molto semplici rispetto a tessuti particolari o griglie con trame molto sottili.

La possibilità di deciderne l'orientamento (verticale o orizzontale) è inoltre un fattore da non sottovalutare al momento dell'acquisto, in quanto permette di scegliere l'opzione giusta in base alla superficie d'appoggio e lo spazio che si vuole dedicare al proprio sistema.


Sharkoon Rebel C20 ITX RGB 6. Conclusioni 1 


L'interno consente di non scendere a compromessi sia per quanto riguarda il sistema di raffreddamento che per la scheda video, ovvero i componenti che, solitamente, vengono sacrificati in configurazioni compatte; in questo caso si potrebbe anche optare per schede video molto grandi e AiO con radiatore da 360mm, a patto di fare prima qualche test relativo all'ingombro dei tubi.

Dato il numero di ventole utilizzabili avremmo di certo gradito un HUB più completo, in grado di controllare non solo il sistema di illuminazione, ma anche l'alimentazione, magari offrendo più connettori.

Il prezzo di commercializzazione dello Sharkoon Rebel C20 ITX RGB è di circa 180€, non proprio alla portata di tutte le tasche, ma molto interessante se comparato alle alternative presenti nel settore di pertinenza, motivo per cui ci sentiamo di consigliarlo.


VOTO: 4,5 Stelle


Sharkoon Rebel C20 ITX RGB 6. Conclusioni 2 

Pro

  • Qualità dei materiali
  • Predisposizioni interne
  • Flussi di aria ottimizzati
  • Facilità di installazione

Contro

  • HUB solo ARGB


Si ringrazia Sharkoon per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale