2. Esterno
Estratto dalla confezione, lo Sharkoon M30 RGB di certo non sbalordisce dato il semplice design, ma il suo scopo è ben diverso, ovvero quello di offrire un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Sotto questo punto di vista, sin da subito il frontale ci fa ben sperare in quanto è completamente coperto da un resistente pannello in mesh che permette un ottimo ricircolo dell'aria.
![]() | ![]() |
Una volta rimosso, tirandolo verso l'esterno, troviamo una generosa griglia d'aerazione calamitata, che percorre il frontale per tutta la sua altezza.
Quest'ultima è posta a protezione di una predisposizione per tre ventole da 120mm occupata, di serie, da una sola ventola non RGB.
La parte alta del case riprende lo stile minimalista del frontale ed è dotata, centralmente, di un generoso filtro antipolvere (che fa uso anch'esso di un sistema di blocco tramite calamite) mentre, sul lato destro, troviamo il pannello di I/O composto dai pulsanti di accensione e reset, da un LED di stato, da un jack HD Audio per cuffie e microfono, da due porte USB 3.0 e, infine, da una comoda USB Type-C.
La predisposizione per ventole, in questo caso, è del tutto vuota, ma consente comunque l'utilizzo di tre unità da 120mm o due da 140mm.
Ricordiamo che, all'occorrenza, il pulsante di reset può essere utilizzato anche per cambiare l'effetto o il colore del sistema di illuminazione dei dispositivi collegati al controller RGB integrato.
Sul retro del telaio troviamo il classico foro per l' I/O shield della scheda madre, affiancato da una predisposizione con ventola ARGB da 120mm preinstallata, sette coprislot PCI-E e, infine, sul fondo, l'apertura del vano alimentatore.
Come abbiamo accennato in precedenza, in dotazione è fornito anche un adattatore per poter aggiungere due slot PCI per schede video da montare in verticale.
![]() | ![]() |
Adagiando il case su di un lato per analizzare la base, è possibile notare la presenza di un filtro antipolvere, estraibile dal retro, dedicato all'alimentatore.
Il pannello destro è completamente in acciaio e non presenta dettagli degni di nota.