Nonostante l'aumento vertiginoso dei prezzi di numerosi prodotti informatici, il settore dei case per PC continua a offrire soluzioni economiche e di buona qualità destinate a chi desidera un modello valido senza spendere un patrimonio.

Un chiaro esempio è il nuovo case del marchio Sharkoon denominato AK6 RGB, un Mid Tower solido ed elegante, con un design minimalista ma al passo con i tempi, in grado di offrire uno spazio interno ampio, numerose predisposizioni per ventole e tante piccole chicche che, nell'insieme, rendono il prodotto decisamente interessante.



Disponibile sia nella colorazione bianca che nella più classica nera (oggetto della nostra recensione), è quello che oggi potremmo definire come un case pillarless, quindi con pannello frontale e paratia sinistra in vetro che si congiungono senza l'ausilio di alcun supporto.

Nonostante la presenza di un pannello privo di feritoie sul frontale, l'AK6 RGB è comunque in grado di offrire buone prestazioni termiche grazie a tre ventole da 120mm, con girante inversa, poste a destra del vassoio per la scheda madre ed una delle stesse dimensioni, ma con girante standard, situata sul retro.

Questo ottimo punto di partenza potrà essere migliorato da altre tre ventole da 120mm o due da 140mm da installare nella parte alta, nonché da altre due da 120mm sul piano divisorio del vano alimentatore.

Ovviamente, tutte le predisposizioni potranno essere utilizzate anche per i radiatori facenti parte di sistemi di raffreddamento a liquido AiO o custom, in particolar modo quella sul top che è stata realizzata appositamente per il montaggio di un'unità da 360mm.

Per poter illuminare il tutto e facilitare la gestione delle ventole, Sharkoon ha saggiamente deciso di mettere a disposizione sul retro del vassoio centrale un comodo HUB 4pin PWM e 3pin ARGB a 4 canali che, all'occorrenza, può essere collegato direttamente al pulsante normalmente adibito al reset per poterne cambiare il colore e l'effetto al volo, senza l'utilizzo di software di terze parti.


ModelloSharkoon AK6 RGB
Tipologia
Mid Tower
Dimensioni
435x225x485mm (LxPxA)
Materiali
Acciaio e vetro temperato
Peso
6,1kg
Drive bay
2x 3,5" o 4x 2,5"
Form factor
Mini-ITX, mATX, ATX
Slot di espansione
7
Lunghezza massima scheda video
410mm
Altezza massima dissipatore CPU
170mm
Ventole e relativo posizionamento
Top: 3x 120 o 2x 140mm
Lato destro: 3x 120mm
(preinstallate)
Piano alimentatore: 2x120mm
Retro: 1x 120 (preinstallata)
Connessioni I/O
2x USB 3.0
1x USB Type-C
Audio In/Out
Altro
HUB PWM e RGB a 4 vie
Supporto per schede video


Pur trattandosi di un case tutto sommato economico, lo Sharkoon AK6 RGB ha tutte le carte in regola per farsi apprezzare e risultare ideale da una larga fetta d'utenza appassionata di gaming e non.

Andiamo a conoscerlo insieme!