16. Impatto acustico
Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".
Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.
Per questo motivo il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.
Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità .
Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.
Rumore ambientale 31,2 dBA.
![]() | ![]() |
PRIME 1000W Platinum | PRIME 850W Gold |
Seasonic ha introdotto con la serie PRIME una nuova ventola da 135mm ma, sebbene le dimensioni e l'aspetto siano comparabili con quelle viste sui modelli Titanium, le caratteristiche elettriche differiscono a seconda della certificazione d'efficienza.
Il PRIME da 1000W con certificazione 80Plus Platinum deve dissipare a pieno carico circa 100W e fa quindi uso di una ventola con un regime di rotazione massimo di 2300 RPM, mentre il PRIME 850W Gold riesce a gestire la potenza termica dissipata a pieno carico, di circa 86W, con 2000 RPM.
Entrambe le ventole sono quindi in grado di generare un flusso d'aria considerevole restando molto silenziose durante il normale funzionamento, facendosi invece sentire se l'alimentatore permane a pieno carico per lungo tempo, ma non tanto quanto farebbero se fossero spinte alla massima velocità .
Il sistema di gestione ha quindi un ulteriore margine per raffreddare l'alimentatore anche in ambienti particolarmente caldi, non a caso la serie PRIME è certificata per operare con una temperatura ambiente di 50 °C.
La modalità fanless, da sempre fiore all'occhiello dei modelli Seasonic, si spinge con la serie PRIME al 50%, per cui possiamo considerare la ventola come un puro accessorio in molti PC di fascia medio/alta.
Se la silenziosità è per voi un parametro fondamentale nella scelta dell'alimentatore, la serie PRIME è assolutamente da prendere in considerazione.