14. Conclusioni
Dopo l'uscita della serie VERTEX, passata piuttosto in sordina, Seasonic ha deciso di rinnovare la gamma FOCUS sfruttando il nuovo progetto per portare anche sulla sua fascia media la completa compatibilità con i nuovi standard ATX 3.0 e PCIe 5.0.
Le modifiche apportate al PCB hanno permesso di ridurre ulteriormente gli ingombri e di usare uno chassis da appena 140mm (contro i 160 dei VERTEX) senza però rinunciare alla ventola da 135mm.
Un alimentatore da 1000W così compatto potrebbe non stupire vista la presenza sul mercato di proposte SFX di pari potenza o superiore, ma in questa fascia di prezzo non è una caratteristica così scontata.
La modalità fanless disinseribile è garantita fino al 30% del carico massimo e l'unità di controllo riesce a mantenere la rumorosità a livelli estremamente bassi su tutto il range di funzionamento, altra caratteristica non trascurabile per un alimentatore da 1kW tanto compatto.
Le prestazioni elettriche di ottimo livello sono in linea con quanto osservato sui precedenti modelli, anche se in questo caso abbiamo stadi ancora più robusti, visto che in osservanza allo standard ATX 3.0 l'alimentatore deve sostenere picchi di potenza (di brevissima durata) di ben 2000W.
Nel nostro test di sovraccarico abbiamo comunque avuto modo di constatare la robustezza dell'elettronica.
Il grado di pulizia delle tensioni d'uscita è ulteriormente migliorato rispetto a quanto visto sulla precedente serie con valori inferiori ai 30mVpp.
Il cablaggio fa uso dei nuovi conduttori introdotti con l'ultima rivisitazione della serie PRIME e la scelta di utilizzare per tutti i cavi un "finto" sleeving è stata da noi giudicata positivamente visto il risultato finale, anche se a qualcuno potrebbe far storcere il naso: una buona idea per coniugare flessibilità , costi ed estetica.
Il prezzo di vendita suggerito dovrebbe aggirarsi sui 215€, decisamente competitivo se consideriamo la qualità generale, le ridotte dimensioni e la garanzia decennale, rendendo il FOCUS GX-1000 ATX 3.0 un vero Best Buy.
VOTO: 5 Stelle
| Pro:
Contro:
|
Si ringrazia Seasonic per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.