9. Tomb Raider - Crysis 3 - Far Cry 3
In questa sezione ci limiteremo a verificare le prestazioni della Sapphire HD 7790 OC Dual-X con tre titoli scelti fra i più in voga del momento, senza fare alcuna comparazione con le altre VGA, ma cercando soltanto di capire quale siano le risoluzioni e le impostazioni più adatte per avere una giocabilità accettabile per ognuno di essi.
I giochi in questione sono Tomb Raider Edizione 2013 di Crystal Dynamics, Crysis 3 della Crytek e Far Cry 3 della Ubisoft.
Tutti i titoli utilizzano le più recenti DirectX 11 e, se spinti al massimo del dettaglio, sono in grado di mettere alla frusta qualsiasi VGA attualmente disponibile sul mercato.
Per ciascun titolo abbiamo utilizzato le impostazioni automatiche più vicine alle nostre esigenze senza sfruttare le impostazioni manuali avanzate che permettono di ottenere una qualità visiva totalmente personalizzata delle varie componenti dello scenario.
Per la versione 2013 di Tomb Raider abbiamo utilizzato la modalità grafica Ultra e, come potete osservare nel grafico, se alla massima risoluzione abbiamo ottenuto una giocabilità appena sufficiente, alle due risoluzioni minori il gioco risulta molto fluido.
In questa modalità, purtroppo, non viene sfruttata la nuova tecnologia di rendering Tress FX Hair che AMD ha implementato sulle nuove VGA per migliorare il rendering dei capelli, che è disponibile invece in modalità grafica Estrema.
Per il test su Crysis 3 abbiamo utilizzato la modalità grafica "Elevato", che è la migliore a nostra disposizione avendo però cura di disattivare l'antialiasing.
In questo caso il numero di FPS ottenuti ci permette di giocare in maniera abbastanza fluida soltanto alle due risoluzioni minori.
Con una regolazione manuale della qualità dei dettagli si potrebbe ottenere una giocabilità decente anche alla massima risoluzione testata.
Sul titolo della Ubisoft abbiamo utilizzato la modalità grafica "Molto alto" e disattivato l'antialiasing, ottenendo ancora una volta una buona giocabilità alle due risoluzioni inferiori, mentre alla massima risoluzione il numero di FPS rimane troppo basso.