12. Conclusioni

 

La Sapphire HD 7790 OC Dual-X è una scheda video ben costruita e supportata da un valido sistema di raffreddamento che, oltre ad essere molto efficace, le dona un look particolarmente piacevole.

La rumorosità prodotta dal dissipatore Dual-X è risultata contenuta ed inferiore rispetto a quella fatta registrare delle altre schede testate, in ogni condizione di funzionamento.

Nonostante l'estrema silenziosità ed il leggero overclock applicato da Sapphire, la temperatura della GPU è risultata la migliore finora registrata, sia in condizione di idle che a pieno carico, segno evidente che il sistema di raffreddamento è stato perfettamente calibrato per garantire il giusto compromesso tra rumore prodotto e il calore smaltito.

L'architettura Graphics Core Next garantisce buone performance ed una eccellente scalabilità delle prestazioni in relazione alla frequenza operativa della GPU, grazie anche al passaggio al processo produttivo a 28nm.

Le prestazioni offerte sono di buon livello e pongono questa VGA un gradino sopra alla diretta concorrente GeForce GTX 650 Ti e molto vicina alla sorella maggiore HD 7850.

La buona propensione all'overclock, inoltre, le consente un ulteriore boost prestazionale che permette di giocare con una discreta fluidità fino alla risoluzione Full HD di 1920x1080.

Prezzo e prestazioni rendono questa scheda grafica ideale per videogiocatori ed utenti evoluti che desiderano un comparto grafico di ultima generazione, senza però affrontare la spesa necessaria per acquistare una scheda video di fascia alta.

La Sapphire Radeon HD 7790 OC Dual-X è disponibile sul mercato italiano a 139 €, un prezzo a nostro avviso decisamente competitivo, considerato anche il valore aggiunto del gioco BioShock Infinite fornito in bundle tramite la speciale campagna AMD Never Settle: Reloaded.

 

Si ringrazia Sapphire per l'invio del sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale