10. Consumi, Temperature e RumorositÃ
Â
La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, vi proponiamo quindi una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità .
Â
Consumi
Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.
Â
Â
Nonostante il leggero overclock di fabbrica, la Sapphire Radeon HD 7790 OC Dual-X risulta essere una scheda grafica estremamente parca nei consumi, sia in idle che in full load, dove nemmeno la HD 7750 è riuscita a fare di meglio.
Il merito di questo eccellente risultato va dato sicuramente al miglioramento della tecnologia AMD PowerTune a cui avevamo accennato nella sezione riguardante l'architettura della GPU Bonaire, ma anche all'ottimo lavoro fatto dai tecnici Sapphire nella progettazione del circuito di alimentazione.
Â
Temperature
Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.
Â
Â
La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.
Le temperature fatte registrare dalla Sapphire Radeon HD 7790 OC Dual-XÂ sono fra le migliori in assoluto in condizioni di idle e stabiliscono un nuovo record per quanto concerne il funzionamento in full load.
Il dissipatore Dual-X svolge in modo egregio il suo lavoro riuscendo, al contempo, a mantenere un ridotto regime di rotazione delle ventole, a tutto vantaggio della silenziosità del sistema.
Â
RumorositÃ
Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.
Le nostre misurazioni sono effettuate a 8 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.
Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A, completo di treppiedi per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.
La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 35dBA.
Â
Â
La Sapphire Radeon HD 7790 OC Dual-X stabilisce il nuovo record di silenziosità sia nella condizione di idle, con appena 39dBA, che nella condizione di pieno carico dove ha fatto segnare solo 41dBA.