2. Hardware e Consumi

 

L’architettura del Sapphire EDGE HD2 non è differente dalle soluzioni Intel Atom con GPU NVIDIA ION 2 già commercializzate dai vari OEM, sfruttando così una consolidata piattaforma hardware.

L’EDGE HD2 è prodotto da Pegraton Corporation, uno dei maggiori produttori di Hardware per terze parti al mondo

La CPU integrata nell’EDGE HD2 è l’Intel Atom Dual Core D525, 1.8 GHz con tecnologia Hyper Threading, attuale modello di punta della linea Atom.

Al fine di garantire il corretto raffreddamento di processore e scheda video, Sapphire ha integrato una piccola ventola di raffreddamento all’interno dell’EDGE HD2, che non risulta comunque particolarmente rumorosa durante la normale operatività.

La sezione video è affidata ad una GPU NVIDIA ION 2 che, a differenza delle precedenti soluzioni ION, non ha integrate le funzionalità di Chipset, ora gestite completamente dall’hardware Intel (chipset NM10).

 

Sapphire EDGE HD2 2. Hardware e Consumi 1 


La GPU integra 16 CUDA Cores, operanti alla frequenza di 1230 MHz, interfacciati con un bus a 64 bit a 512 MB di memoria DDR3.

NVIDIA ION 2 supporta le API DirectX 10.1 e Shader Model 4.1.

L’uso di una scheda video discreta in alternativa a quella integrata nella CPU Atom garantisce migliori prestazioni per quanto riguarda la riproduzione video in alta definizione e video Flash, riducendo il carico di lavoro della GPU.

L’EDGE HD2 non è certamente una macchina dedicata ai videogiocatori, ma la presenza di una scheda video NVIDIA ION 2 può rendere l’esperienza d’uso decisamente migliore anche nella semplice navigazione web, dove la GPU è ora utilizzata dalla maggior parte dei moderni Browser per accelerare il rendering delle pagine.

Il sistema è coadiuvato da 2GB di RAM DDR3 in formato SO-DIMM, eventualmente upgradabili a 4GB dopo aver smontato lo chassis.

Tuttavia, dato il target dell’EDGE HD2, non riteniamo che questo upgrade possa fornire benefici tangibili: il collo di bottiglia del sistema, infatti, resterà la CPU.

Le Ram operano alla frequenza di 800 MHz con latenze 6 6 6 15 2T.

L’Hard Disk è di produzione Samsung, il regime di rotazione è pari a 5400 rpm e la capacità di 320GB.

Date le ridotte dimensioni dell’EDGE HD2, il formato non poteva che essere da 2.5 pollici.

I consumi energetici del Sapphire EDGE HD2 sono estremamente contenuti e non eccedono mai i 33W.

 

IDLE
Riproduzione Video
FULL Load
21W
24,5W
33W

 

La GPU NVIDIA è dotata di tecnologia di risparmio energetico che riduce dinamicamente le frequenze di funzionamento dei suoi componenti quando non è utilizzata; la CPU Atom, invece, non adotta invece la stessa strategia e opera sempre a frequenza piena.

 

Â