Di pari passo con il crescere delle esigenze degli appassionati di eSport, da diversi anni le aziende produttrici di mouse si sono lanciate nella corsa all'ultraleggero, utilizzando materiali innovativi e sensori sempre più efficienti.

Con l'arrivo sul mercato di mouse senza fili sempre più vicini alla soglia dei 50 grammi, ASUS ha deciso di fare squadra con Aim Lab, team esperto nel settore dell'aim training che dal 2018, con il lancio dell'omonimo software, fornisce a più di 30 milioni di giocatori un'ampia selezione di scenari ed esercizi per migliorare nella mira.



Attraverso numerosi passaggi di ricerca e sviluppo per arrivare a realizzare il prodotto "definitivo", nasce la linea ROG x Aim Lab composta dal ROG Harpe Ace Aim Lab Edition ed il tappetino ROG Hone Ace Aim Lab Edition.

Il processo di sviluppo è stato seguito in prima linea da Giovanni Laerte Frongia, in arte "bardOZ", (noto ex pro player di CS:GO e Valorant) che, lavorando spalla a spalla con la squadra di ingegneri ROG, ha diretto i lavori verso la realizzazione di un mouse senza compromessi per la scena competitiva.

Prima di iniziare la nostra analisi vi lasciamo, come di consueto, alla tabella riassuntiva delle principali caratteristiche del mouse in recensione.


Mouse
ROG Harpe Ace Aim Lab Edition
Design
Simmetrico per destrorsi
Sensore
ROG AimPoint
Risoluzione
Fino a 36.000 DPI
Polling Rate
125, 250, 500 e 1000Hz
Velocità di tracciamento
Fino a 650 IPS
Accelerazione
Fino a 50G
Distanza lift-off
2mm
Numero Pulsanti
5+2
Rotellina
Scoll e click
Switch Principali
ROG Micro Switch 70M
Switch Secondari
 Kailh Yellow SMT 5M
Mouse feet
100% PTFE
Illuminazione
Si, RGB
Connessione
Wireless a 2.4GHz - Bluetooth 5.1 - Cablata via USB 2.0
Software
Si, Armoury Crate e Aim Lab
Batteria
da 500mAh
Cavo
ROG Paracord da 2 mt
Peso
54 grammi
Dimensioni
127,5 x 63,7 x 39,6mm


Buona lettura!