1. Tendifilo Roccat Apuri
Il primo articolo che andremo ad esaminare è il tendifilo Apuri, un accessorio molto innovativo studiato da Roccat per l'utenza che vuole tenere in ordine la propria scrivania garantendo la massima libertà di movimento al mouse. Si tratta in pratica di un piccolo treppiedi dotato di robusti appoggi in gomma antiscivolo e di un braccio flessibile, sempre in gomma, a cui va ancorato il filo del mouse per evitare che questo sia di intralcio durante l'utilizzo.
Ma l'Apuri non è soltanto un tendifilo, ha integrato infatti un comodo Hub USB 2.0 a quattro porte dotato di alimentazione. La presenza inoltre di tre led nella parte superiore e di un quarto nella parte sottostante, tutti di colore blu, in abbinamento al design particolare che ricorda molto la forma di uno scorpione, lo rendono un oggetto oltre che molto utile, anche piacevole alla vista.
Confezione e bundle:
La confezione, molto curata, presenta una parte trasparente che lascia intravedere il prodotto; una volta aperta, l'Apuri si presenta bloccato in una protezione in plastica semirigida sul cui fondo trova posto una piccola scatola in cartone contenente il bundle.
A corredo troviamo un cavo USB lungo 1,5mt, da collegare ad una porta USB 2,0 del PC, ed un alimentatore dedicato. Quest'ultimo accessorio, a detta del produttore, potrebbe anche non essere utilizzato, ma è consigliabile l'utilizzo per non sovraccaricare la porta USB del PC e per non perdere l'illuminazione Blu dei Led.
Visto da vicino:
Prova sul campo e conclusioni:
Trattandosi del primo accessorio di questo tipo che ci è capitato di recensire, inizialmente eravamo un po' dubbiosi sulla sua effettiva utilità. Dopo averlo utilizzato per un paio di giorni, ci siamo resi conto che effettivamente dà una grossa mano a tenere in ordine la nostra scrivania evitando i fastidiosi strofinamenti del cavo del mouse, conferendo alla stessa un tocco High Tech che non guasta mai, offrendo inoltre, anche quattro porte USB aggiuntive a portata di mano che, come sappiamo, non bastano mai. Un plauso va quindi a Roccat che è stata in grado di offrirci un prodotto utile, bello da vedere e funzionale allo stesso tempo.