16. Conclusioni


Per poter dare un corretto giudizio sui nuovi OCZ Trion 150 240 e 480GB bisogna prendere in considerazione diversi elementi, primo su tutti la destinazione di uso su cui il brand californiano a puntato per questi SSD entry level.

Come espressamente dichiarato dal produttore, i Trion 150 sono stati progettati per un utilizzo prevalente in lettura, dato che andranno principalmente ad essere installati all'interno di dispositivi mobile come upgrade economico e performante.

In quest'ultimo caso, oltre al peso decisamente contenuto dell'unità, sarà senz'altro apprezzata la funzionalità DevSleep la quale consentirà di prolungare l'autonomia della batteria del dispositivo host.

L'adozione da parte dei Trion 150 di nuove memorie Toshiba a 15nm, come abbiamo visto nei vari test, ha senz'altro giovato alle prestazioni in scrittura che, nei precedenti Trion 100, aveva mosso non poche critiche.

Su questo versante non siamo ancora ai livelli della concorrenza ma, lo ribadiamo, si tratta di un prodotto dal costo molto contenuto che per il normale utilizzo quotidiano riesce a sopperire egregiamente alle scarse prestazioni in scrittura insite delle NAND Flash TLC tramite la funzionalità di Write Caching SLC Mode a patto, però, non si abbia a che fare con file di dimensioni particolarmente elevate.

Come già abbiamo avuto modo di rilevare sulla precedente serie, i Trion 150 si avvantaggiano discretamente dell'utilizzo di dati comprimibili e, complessivamente, il drive da 480GB ha saputo far meglio, come logico che sia, di quello da 240GB.

Sia ben chiaro che, in un normale ambito di utilizzo, tali differenze risultano del tutto impercettibili e, quindi, consigliamo di ponderare l'eventuale acquisto in funzione della capacità di storage di cui si necessita realmente, anziché delle prestazioni restituite in un determinato benchmark.

Gli OCZ Trion 150 240 e 480GB vengono proposti al pubblico ad un prezzo estremamente concorrenziale, rispettivamente di 70€ e 140€, portando con sé, come valore aggiunto, una garanzia di tre anni di tipo ShieldPlus che, al momento, nessuno altro brand è in grado di offrire.


VOTO: 4,5 Stelle


OCZ Trion 150 240GB & 480GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Velocità in lettura sequenziale
  • Prestazioni con dati comprimibili
  • Peso
  • Funzionalità DevSleep
  • ShieldPlus Warranty
  • Prezzo

Contro

  • Prestazioni in scrittura sequenziale


Si ringrazia OCZ Storage Solutions per l'invio dei prodotti oggetto della recensione.


Votazione Finale