7.Conclusioni


Siamo piacevolmente stupiti da NH-U9B. A dispetto delle dimensioni contenute, le prestazioni si son dimostrate all'altezza dei migliori dissipatori ad aria presenti sul mercato.


Tutti i test sono stati portati a termine senza difficoltà o instabilità di sistema. Questo a testimonianza che le dimensioni del corpo radiante non sempre sono indice di sicure prestazioni da primato.


Noctua NH-U9B si difende egregiamente, soffrendo forse un pochino in configurazione a singola ventola, ma avvicinando paurosamente i concorrenti in configurazione a doppia ventola.


La rumorosità operativa è sempre molto contenuta, sino al 50% di velocità di rotazione delle ventole (sia SF che DF), NH-U9B si dimostra silenziosissimo, addirittura meno “rumoroso” dell'alimentatore presente nel nostro sistema di test.


Qualitativamente parlando il prodotto è eccelso, curatissimi tutti i particolari ed il lodevole sistema di aggancio.


Il prezzo di vendita di circa 50 euro colloca NH-U9B nella nicchia dei prodotti di fascia alta, se consideriamo infatti l'acquisto di una seconda ventola, è possibile trovare sul mercato alternative più abbordabili. Qualora desiderassimo adottare NH-U9B in sistemi tipo Htpc o comunque in case di piccole dimensioni, senza aver voglia di rinunciare all'overclock, il cooler di casa Noctua potrebbe costituire una scelta veramente ideale.



Ringraziamo Noctua per l'invio del sample testato.

Votazione Finale