8. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto di test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Noctua NH-D15 G2 8. Impatto acustico 1


È giunto il momento di verificare se le notevolissime prestazioni del nuovo NH-D15 G2 comportino, come spesso accade, un impatto negativo sotto il profilo della rumorosità.

Come si evince dal grafico, anche analizzando il caso più estremo, ovvero una misurazione fatta a 30cm di distanza con entrambe le unità a piena potenza, il fonometro misura appena 47 dBA, che si abbassano a 43 dBA allontanandosi a 70cm.

Con un regime di rotazione più modesto, la distanza dal dissipatore smette di avere significato: il Noctua NH-D15 G2 aggiunge davvero poco alla rumorosità di fondo.

Con dei risultati come questi siamo piuttosto sicuri che sigillato all'interno di un case, questo nuovo dissipatore risulti quasi inudibile.