5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte

 

Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 1 
Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 2 

 

I pannelli laterali del Nexus Prominent 5 sono provvisti, internamente, di un foglio di materiale fonoassorbente che ne ricopre quasi tutta la superficie.

Su quello di destra, il foglio risulta più sottile, dal momento che la distanza tra il pannello stesso ed il tray della scheda madre risulta abbastanza esigua.

Da notare l'assenza del fonoassorbente nell'angolo inferiore anteriore del pannello di sinistra, in corrispondenza delle slitte di ritenzione degli Hard Disk da 3,5", scelta opinabile, anche in questo caso, data la naturale rumorosità dei dischi meccanici.

 

Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 3 
Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 4 
Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 5 
Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 6 

 

In sequenza, alcune immagini che mostrano la differenza di spessore tra le due superfici, la maniglia ed i meccanismi d'innesto dei pannelli laterali.

 

Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 7 
Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 8  Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 9 

 

Per l'inserimento dei drive da 5.25" è stato studiato un sistema "unscrews", cioè senza viti.

Le slitte che ospitano i dischi da 3.5 pollici sono realizzate in rigida gomma di colore arancione e adottano lo stesso sistema di ritenzione.

Questa scelta però, vincente sulla carta, va però a penalizzare le fasi di assemblaggio, dal momento che, inserire il disco dentro la slitta, non è un'azione veloce ed immediata data la qualità non eccellente del supporto, che tende a flettere sino quasi al punto di rompersi.

 

Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 10 
Nexus Prominent 5 5. Visto da Vicino - Interno - Seconda Parte 11 

 

Nell'immagine soprastante notiamo come il disco venga "incastrato" nella slitta, prima di essere posizionato all'interno del case; la stessa può essere facilmente rimossa, stringendo e tirando verso di noi gli anelli esterni.

 

Â