6. Benchmark Sintetici


Futuremark PCMark 7 - 64 bit

PCMark 7 è in grado di fornire un'analisi aggiornata delle prestazioni per i moderni PC equipaggiati con Windows 7 e, rispetto al PCMark Vantage, fornisce un quadro più completo di quanto un SSD incida sulle prestazioni complessive del sistema.

PCMark 7 comprende sette serie di test con venticinque diversi carichi di lavoro, per restituire in maniera convincente un'analisi di sintesi delle performance dei sottosistemi che compongono la piattaforma testata.


MSI AG2712A All-in-One Gaming PC 6. Benchmark Sintetici 1


Il punteggio ottenuto nel PCMark 7 è a dir poco stratosferico, merito di un comparto di storage estremamente performante grazie all'utilizzo di due Plextor M5S da 128 GB l'uno in configurazione RAID 0.

Parte del merito va senz'altro anche al comparto grafico che risulta essere attualmente il top sul mercato fra le soluzioni grafiche per il mondo mobile.


PassMark PerformanceTest 7.0

Questa suite permette di testare tutti i componenti con una serie di benchmark sintetici che vanno a valutare le performance di ogni sottosistema della macchina in prova.

Abbiamo eseguito i test CPU ed i test dedicati alle memorie.


MSI AG2712A All-in-One Gaming PC 6. Benchmark Sintetici 2


Il test sulla CPU ha restituito un risultato in linea con altre soluzioni di pari frequenza e numero di core destinate ai desktop, mentre per quanto concerne il risultato del test sulle memorie, quest'ultimo risulta essere leggermente al di sotto degli attuali standard delle macchine desktop, generalmente equipaggiate con memorie molto più performanti.


AIDA64 Extreme Edition

AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa, disponendo di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dell'hardware presente nel computer.

Per le nostre prove abbiamo utilizzato lo strumento di analisi relativo alle prestazioni delle memorie.


MSI AG2712A All-in-One Gaming PC 6. Benchmark Sintetici 3


I risultati ottenuti con AIDA64 mostrano valori di bandwidth paragonabili a quelli ottenuti sulle piattaforme Sandy Bridge per desktop.

La frequenza nominale di appena 1333MHz ed i timings piuttosto rilassati che contraddistinguono il kit di memorie che equipaggia l'AG2712A non permettono di ottenere dei valori esaltanti, ma restano comunque dignitosi.