2. Firmware - TRIM - KIOXIA SSD Utility
La schermata in alto ci mostra la versione del firmware con cui il KIOXIA EXCERIA PLUS G3 SSD 2TB è arrivato in redazione.
Il firmware, identificato come ELFA01.2, supporta nativamente le tecnologie TRIM, S.M.A.R.T e VolatileWriteCache.
Per il suo aggiornamento il produttore mette a disposizione il software KIOXIA SSD Utility, giunto alla versione 6.0.0.22, che analizzeremo in dettaglio nei paragrafi successivi.
TRIM
Come abbiamo più volte sottolineato, gli SSD equipaggiati con controller di ultima generazione hanno una gestione molto efficiente del comando TRIM implementato da Microsoft a partire da Windows 7.
La conseguenza logica è un recupero delle prestazioni talmente veloce, che risulta impossibile notare cali degni di nota tra una sessione di lavoro e la successiva.
Per potersi rendere conto di quanto sia efficiente, basta effettuare una serie di test in sequenza e confrontare i risultati con quelli ottenuti disabilitando il TRIM tramite il comando:
fsutil behavior set disabledeletenotify 1
Il recupero delle prestazioni sulle unità più recenti è altresì agevolato da Garbage Collection sempre più efficienti, che permettono di utilizzare gli SSD anche su sistemi operativi che non supportano il comando TRIM, senza dover per forza ricorrere a frequenti operazioni di Secure Erase per porre rimedio ai decadimenti prestazionali.
Tuttavia, nel caso si abbia la necessità di riportare l'unità allo stato originale per installare un nuovo sistema operativo o ripristinare le prestazioni originarie, si può utilizzare l'apposita sezione dell'utility KIOXIA SSD Utility o uno dei tanti metodi di Secure Erase illustrati nelle precedenti recensioni.
![]() | ![]() |
Il tool KIOXIA SSD Utility mette a disposizione un'apposita sezione che permetterebbe, in teoria, di effettuare l'operazione in questione con la semplice pressione del pulsante "Erase".
Purtroppo, come visibile nell'immagine di destra, la stessa sembra non funzionare sugli SSD NVMe, invitandoci a spostarci nell'apposita sezione che permette di creare un'unità USB avviabile tramite la quale dovrebbe essere possibile eseguirla.
Noi, per maggiore comodità , ci siamo avvalsi del sempreverde Parted Magic, aggiornato all'ultima release, che ha svolto in maniera egregia il suo lavoro.
KIOXIA SSD Utility Management Software
![]() | ![]() |
L'interfaccia grafica risulta molto accattivante e abbastanza intuitiva nell'utilizzo, suddivisa in quattro sezioni principali che andremo ora ad analizzare.
La prima, denominata Disk Information, è a sua volta ripartita in sei menu secondari di cui il primo, ovvero Summary, ci offre una serie di informazioni inerenti il partizionamento del drive, il ciclo di vita residuo, la temperatura dello stesso in tempo reale, il seriale e la quantità di memoria di sistema allocata per costituire l'Host Memory Buffer.
Il secondo menu di questa sezione, denominato Firmware Update, permette di effettuare l'aggiornamento del firmware sia collegandoci direttamente con il server del produttore, sia utilizzando un file precedentemente scaricato.
Il menu SMART, invece, ci consente di avere un resoconto completo sullo stato di salute del drive.
Il successivo menu, Alerts, è invece puramente informativo e permette di visualizzare eventuali messaggi di errore dovuti a malfunzionamenti del drive.
Il quinto menu di questa sezione, denominato SSD Details, ci mette a disposizione qualche informazione in più inerente il drive rispetto al menu Summary, ma in maniera più schematica.
Il menu Format NVMe, già visto in precedenza, permette di effettuare il Secure Erase direttamente sulle unità SATA ed una formattazione avanzata del drive.
System Details, invece, ci offre una serie di informazioni inerenti la piattaforma su cui è installato il drive e sul sistema operativo utilizzato.
La sezione Settings è quella relativa alle impostazioni del software e permette di attivare il controllo sulla presenza di eventuali aggiornamenti, di impostare la lingua, l'avvio automatico dopo il caricamento di Windows, il log sulle operazioni effettuate dall'applicazione ed una serie di notifiche inerenti la salute e la temperatura del drive.
Da ultima abbiamo la sezione Help, che ci permette di contattare il supporto tecnico del produttore o di creare un report sullo stato di salute del drive qualora venga richiesto dai tecnici che ci forniscono assistenza.