7. CrystalDiskMark
CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.
![]() | ![]() |
Dopo averlo installato è necessario selezionare il test da 1GB per avere una migliore accuratezza nei risultati.
Tramite la voce File -> Verifica dati è inoltre possibile utilizzare la modalità di prova con dati comprimibili scegliendo l'opzione 0x00 (riempimento), oppure quella tradizionale con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).
Dal menu a tendina situato sulla destra si andrà invece a selezionare l'unità su cui effettuare la nostra analisi.
Trattandosi di test su SSD, abbiamo utilizzato entrambe le tipologie di pattern per evidenziare eventuali differenze prestazionali.
Risultati
![]() | ![]() |
Dati comprimibili | Dati incomprimibili |
Sintesi test di lettura
Indipendentemente dal grado di comprimibilità dei dati, il Kingston XS1000 2TB conferma la velocità di lettura dichiarata nel test più gravoso, andandoci abbastanza vicino in quello meno impegnativo.
Di buon livello anche le prestazioni offerte nei test ad accesso casuale, dove conferma di trovarsi più a suo agio in quei contesti che privilegiano carichi di lavoro pesanti.
Sintesi test di scrittura
Anche in scrittura l'unità in prova mostra di prediligere i carichi più impegnativi mostrando, al contempo, prestazioni piuttosto costanti al variare del grado di comprimibilità del pattern.
Ottime la velocità sequenziali di punta ottenute, anche se leggermente inferiori rispetto al dato dichiarato.
Comparativa dati comprimibili
Analizzando il grafico comparativo inerente i test di lettura su dati comprimibili possiamo notare che il miglior risultato raggiunto dal Kingston XS1000 2TB è un terzultimo posto nel test sequenziale meno gravoso.
Anche in scrittura il miglior piazzamento dell'unità in prova non va oltre il terzultimo posto ottenuto nei due test meno gravosi.
Comparativa dati incomprimibili
Passando alle comparative inerenti i test su dati incomprimibili lo scenario cambia poco, con il Kingston XS1000 2TB che galleggia nella zona bassa della classifica precedendo, ma non sempre, gli SSD di pari categoria.