18. Consumo & Temperature
Di seguito riportiamo i risultati ottenuti con il nostro oramai collaudato test dei consumi e temperature, effettuando le misurazioni durante lo svolgimento del Benchmark IOMeter. I pattern utilizzati nelle varie sessioni di benchmark, sono studiati per stressare l'elettronica e quindi portare l'assorbimento di corrente al massimo.
Durante tutte le sessioni di test sono state registrare le temperature di esercizio.
Consumo Kingston SSDNow V+100
Le misurazioni che riportiamo sono state eseguite con una pinza amperometrica TrueRMS.
Consumi in idle molto bassi, come è lecito aspettarsi da un SSD di ultima generazione, ma leggermente superiori rispetto a quelli rilevati sull'unità SSDNow V+.
![]() | ![]() |
I consumi di corrente sotto stress durante tutti i test effettuati, sono superiori a quanto rilevato sul vecchio modello, con dei picchi vicini ai 7W. I maggiori consumi sono probabilmente causati dalla maggiore aggressività della funzione di Garbage Collection che cerca, in ogni momento, di riorganizzare il file system riciclando tutti i blocchi non più utilizzati.
Temperature e Rumorosità
Durante le prove abbiamo misurato le temperature del disco con una sonda termica; a fronte di una temperatura ambiente di 20° C, durante il funzionamento non sono mai stati superati i 30°C.
Per la natura totalmente fisica dei supporti SSD, essendo privi di parti meccaniche, i dischi basati su memorie NAND Flash non sono soggetti ad alcun tipo di rumorosità.