1. Presentazione delle memorie
Le Kingston FURY Renegade DDR5 RGB Limited Edition giunte in redazione sono in versione retail, quindi dotate della confezione con la quale potrete trovarle dal vostro rivenditore di fiducia.
Il kit è custodito all'interno di un elegante cofanetto dalle dimensioni leggermente superiori rispetto alle classiche confezioni utilizzate per questa tipologia di prodotti.
Per la sua realizzazione è stato utilizzato un cartoncino di spessore adeguato a fornire un buon grado di protezione, che adotta una grafica chiara ed essenziale di colore argento su sfondo nero.
Sul lato anteriore troviamo la tipologia delle memorie, il nome del produttore e della serie, la velocità e la capacità del kit.
Nella parte posteriore vengono replicati il nome del produttore e della serie, oltre ad essere riportati i loghi inerenti la compatibilità con i sistemi di controllo dell'illuminazione dei principali produttori di schede madri.
In basso a sinistra troviamo le istruzioni per lo smaltimento della confezione ed i loghi delle varie certificazioni, mentre a destra abbiamo un'etichetta riportante part number, capacità , velocità , codice a barre, QR code e luogo di produzione.
Una volta rimosso l'involucro esterno possiamo accedere alla parte interna della confezione dove sono alloggiati i due moduli di memoria.
![]() | ![]() |
Questi ultimi sono ulteriormente protetti da due robusti blister in plastica trasparente sistemati all'interno di una struttura realizzata in cartone di colore nero.
Otre ai moduli di memoria troviamo anche uno sticker adesivo di colore nero con il logo Kingston FURY.
Rimosse tutte le protezioni, abbiamo finalmente accesso alle splendide protagoniste della recensione odierna, caratterizzate da un look decisamente corsaiolo che ci rimanda indietro nel tempo, quando il rosso e il nero la facevano da padrone sulla stragrande maggioranza delle piattaforme ad alte prestazioni.
Il dissipatore delle FURY Renegade DDR5 RGB Limted Edition ha un'altezza non eccessiva che, teoricamente, non dovrebbe ostacolare l'installazione di sistemi di raffreddamento ad aria per CPU piuttosto ingombranti.
Lo stesso è realizzato ad arte utilizzando due gusci in alluminio anodizzato messi a contatto con i chip di memoria tramite un pad termico adesivo in grado di garantire un accoppiamento perfetto tra le parti senza l'ausilio di viti.
Di grande impatto la livrea bicolore, ottenuta utilizzando il nero per la parte superiore ed il rosso per quella inferiore, entrambe con finitura lucida.
Al fine di esaltarne ulteriormente il look, sulla parte nera del dissipatore sono presenti una serie di incavi che formano dei particolari motivi grafici ed un inserto in fibra di carbonio di forma triangolare, mentre sull'estremità destra abbiamo in rilievo il logo FURY di colore argento.
Sulla parte superiore è presente il diffusore in materiale plastico traslucido per l'illuminazione, avente una particolare forma arrotondata sul lato sinistro e spigolosa su quello destro.
I colori utilizzati, seppur non propriamente neutri, permettono l'integrazione di questi moduli in buona parte delle postazioni gaming alle quali sono destinati, ricorrendo per ulteriori affinamenti al potente e versatile sistema di illuminazione con tecnologia Infrared Sync Technology di Kingston.
Il lato opposto si differenzia per l'assenza del logo e dell'inserto in carbonio, presentando sul lato destro soltanto la classica etichetta adesiva con i dati di targa.
Lo spessore dei moduli è di 8,26mm, consentendo di limitarne il peso a 64 grammi, mentre l'altezza massima, pari a 45,8mm, li rende compatibili con la maggior parte dei sistemi di raffreddamento per CPU attualmente in commercio.
Ciascuno di essi è equipaggiato con otto chip di memoria da 3GB ognuno, per un totale di 24GB, installati soltanto sulla facciata anteriore del PCB, così come il PMIC e sei dei dodici LED RGB del sistema di illuminazione.
Sul retro, invece, troviamo soltanto i rimanenti sei LED RGB ed un pad adesivo, di adeguato spessore, atto a compensare l'assenza dei chip in modo da far risultare il dissipatore simmetrico da ambo i lati.