2. Microsoft Windows To Go


Windows To Go è una tecnologia che consente di creare un supporto USB avviabile contenente un'immagine di Windows 8 Enterprise, personalizzata secondo le esigenze dell'azienda sotto il profilo della sicurezza, degli applicativi preinstallati e delle configurazioni di accesso remoto.

La finalità di Windows To Go è quella di fornire un supporto mobile che consenta di trasformare ogni PC compatibile con Windows 8 e Windows 7 in una completa workstation aziendale, conforme agli specifici requisiti.

Windows To Go può essere utilizzato per fornire un ambiente di lavoro completo ai consulenti esterni, al personale temporaneamente in forza all'azienda o ai dipendenti che vogliono utilizzare il loro PC Desktop o Laptop per lavorare.

Tutti questi scenari richiedono un elevato controllo dell'ambiente di lavoro, soprattutto per quanto riguarda l'integrità dei dati che non devono transitare su supporti o reti non sicure.


Kingston DataTraveler Workspace 32GB - Windows To Go 2. Microsoft Windows To Go 1
Windows To Go: Crittografia BitLocker


L'ambiente può essere protetto con la tecnologia BitLocker, consentendo la crittografia di tutto il volume del sistema operativo e dei dati dell'utente.

Rispetto ad una installazione tipica di Windows 8 Enterprise, il Workspace di Windows To Go offre alcune differenze.


  • I dischi interni sono offline. - In questo modo si evita che l'utente vada a scrivere dati sensibili all'esterno del workspace sulle unità interne del PC e la stessa unità USB su cui è installato Windows To Go non è normalmente accessibile dalle altre macchine Windows, se inserita in un PC già acceso.
  • Il modulo TPM non è utilizzato. - In una normale installazione di Windows 8 Enterprise, l'attivazione della crittografia BitLocker richiede l'uso di un Trusted Platform Module per l'autenticazione dell'hardware durante la fase di pre-boot; questa modalità non è attuabile in modalità Windows To Go perché, per la sua stessa natura, l'hardware può essere sostituito in ogni momento. In alternativa all'autenticazione con TPM, BitLocker su Windows To Go utilizza una password che viene richiesta prima dell'avvio del sistema operativo.
  • Risparmio energia. - L'ibernazione è disabilitata per impostazione predefinita perché, se la penna viene ricollegata ad una macchina differente rispetto a quella dove è stata eseguita l'ibernazione, l'immagine salvata verrà automaticamente cancellata con la possibilità di perdere dati non salvati. Se si prevede di utilizzare sempre lo stesso PC con l'ambiente Windows To Go, è possibile riattivare questa funzionalità.
  • Ambiente di ripristino e reimpostazione di Windows. - Queste funzionalità non sono disponibili in una installazione di Windows To Go. Per riparare una installazione corrotta di Windows To Go è necessario ripristinare l'immagine originale sul dispositivo.


Kingston DataTraveler Workspace 32GB - Windows To Go 2. Microsoft Windows To Go 2
Windows Store disabilitato in Windows To Go


  • Windows Store. - Lo Store è disabilitato per impostazione predefinita. Le applicazioni scaricate da Windows Store utilizzano l'hardware per identificare su quale macchina sono in esecuzione; per la natura "mobile" di Windows To Go è quindi consigliabile non utilizzare applicazioni Modern UI che, altrimenti, verrebbero disattivate o attivate accidentalmente durante l'utilizzo di vari sistemi.


L'ambiente Windows To Go può essere utilizzato con ogni hardware compatibile e richiede meno di 2 minuti per completare il primo avvio su di una nuova macchina; durante questo processo, Windows identifica l'hardware presente ed installa i driver necessari.

Gli avvii successivi saranno effettuati in meno di 15 secondi.

Windows To Go supporta un numero illimitato di differenti configurazioni e ne memorizza le configurazioni dopo il primo avvio, così da ripristinarle più rapidamente in seguito.

Per alcune configurazioni potrebbe essere necessario installare ulteriori driver; in tal caso si può procedere come per ogni altra installazione di Windows 8.


Kingston DataTraveler Workspace 32GB - Windows To Go 2. Microsoft Windows To Go 3
Abilitare Windows Store nell'ambiente Windows To Go


Se l'utente decidesse di utilizzare l'ambiente Windows To Go su una singola macchina, è possibile abilitare il Windows Store modificando le policy di gruppo ad esso associate. 

Se l'unità da cui si sta eseguendo Windows To Go fosse rimossa dal PC prima del suo spegnimento, il sistema si bloccherebbe per circa 60 secondi, attendendo che l'utente reinserisca il dispositivo nella porta USB originale; nel caso in cui questa procedura non fosse effettuata per tempo, la macchina si spegnerà automaticamente per garantire la sicurezza dei dati.