9. Conclusioni


Non trattandosi delle prime G.SKILL Trident Z Royal giunte in redazione, non possiamo che ribadire quanto affermato in precedenti occasioni, ovvero che dal punto di vista del design e della qualità costruttiva queste memorie rappresentano lo stato dell'arte.

Essendo costituito da due soli moduli, il kit è orientato verso coloro che sono in procinto di realizzare postazioni gaming o configurazioni compatte di alto livello basate su mainboard Mini-ITX o, comunque, dotate di soli due slot DIMM, che siano però in grado di esaltarne il look mettendole in piena vista tramite ampie superfici in vetro.

Tale condizione è necessaria anche per valorizzare al massimo il potente sistema di illuminazione RGB a otto zone, ampiamente personalizzabile tramite il software in dotazione, o ancora meglio tramite quello quello della mainboard su cui andranno installate, in maniera tale da sincronizzare gli effetti ed i colori dell'intero sistema.


G.SKILL Trident Z Royal 4000MHz CL17 32GB 9. Conclusioni 1 


Nonostante l'utilizzo di chip ad alta densità in grado di garantire una capacità di 32GB su due moduli, questo kit è in grado di regalare prestazioni eccellenti sia in termini di banda restituita alle varie frequenze che in overclock.

A tale proposito siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla capacità di questo kit di raggiungere frequenze ben al di sopra di quella dichiarata anche senza esagerare con le tensioni applicate, come testimoniano i 4300MHz ottenuti con soli 1,40V.

L'unico difetto che possiamo attribuire a questo kit è l'impossibilità di operare in modalità Low Voltage, motivo per cui non abbiamo potuto, come da tradizione, effettuare la prova in oggetto, ma visto che si tratta di un prodotto progettato per operare in contesti in cui il risparmio energetico non è certamente una priorità, possiamo tranquillamente sorvolare sulla questione.

Le G.SKILL Trident Z Royal 4000MHz CL17 32GB, accompagnate dalla consueta garanzia a vita, sono in vendita ad un prezzo di circa 300€, a nostro avviso congruo in virtù della qualità e delle prestazioni espresse.


VOTO: 5 Stelle


G.SKILL Trident Z Royal 4000MHz CL17 32GB 9. Conclusioni 2 Pro
  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Predisposizione all'overclock
  • Sistema di illuminazione RGB potente e versatile
Contro
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia G.SKILL per l'invio del kit di memorie in recensione.


Votazione Finale