2. Presentazione delle memorie
Il primo impatto con le G.SKILL Trident Z 3200MHz 16GB è stato sorprendente in virtù della particolare finitura dei dissipatori che presentano, indubbiamente, un design aggressivo ed elegante allo stesso tempo.
I dissipatori, a differenza della quasi totalità dei moduli RAM in commercio, sono completamente asimmetrici presentando, sul lato destro, una struttura a cresta di moderata altezza sotto la quale troviamo serigrafata la denominazione della serie e, sulla sinistra, un elemento in plastica di colore rosso che percorre la rimanente lunghezza del dissipatore, su cui è riportato il nome del produttore.
E' proprio questa particolare asimmetria che, a nostro avviso, rende queste nuove DDR4 uniche in un panorama che vede spesso il riproporsi di linee scontate e banali.
Il lato opposto, di colore grigio scuro, contribuisce notevolmente alla originalità di questi moduli di RAM creando un piacevole contrasto con il grigio chiaro visto in precedenza ed aumentando "l'appeal" complessivo del prodotto.
Oltre alla diversa soluzione cromatica si nota da subito la presenza dell'etichetta recante il numero di serie, il part number, il codice a barre e le principali specifiche tecniche.
![]() | ![]() |
Dalle immagini in alto si riesce ad apprezzare meglio il particolare profilo dei dissipatori i quali, grazie ad uno spessore di 2,5mm, conferiscono alle Trident Z una sensazione di estrema solidità che si traduce in un peso di circa 70g per ciascun modulo.
L'altezza complessiva degli stessi si attesta sui 44mm, un ingombro abbastanza contenuto così da non creare problemi di sorta con la maggior parte dei dissipatori ad aria per CPU attualmente in commercio.
Dopo aver rimosso con estrema cura il dissipatore, abbiamo modo di esaminare il PCB equipaggiato con otto chip da 512MB per ciascuna delle due facciate, per un totale di 8GB di memoria per ogni modulo.
Il lato posteriore, come è logico che sia, è pressoché identico al precedente.
Chiudiamo questa carrellata di immagini con un close-up degli ICs di produzione Samsung contraddistinti dalla sigla K4A4G085WD.
Per quanti di voi volessero conoscere i relativi dati tecnici possono farlo consultando il Data Sheet scaricabile tramite questo link.