Cinebench e Super PI

Al fine di testare la stabilità operativa della Gigabyte EP43-DS3L, abbiamo eseguito in loop Cinebench e Super PI. Il primo test utilizza lo stesso motore di rendering del noto software Cinema4D ed è ottimizzato per i sistemi multicore, riesce infatti a bilanciare il carico di elaborazione su tutti i processori disponibili sulla macchina. Il Super PI invece non ha bisogno di presentazioni, è forse il programma più utilizzato per testare la stabilità e l'incremento delle prestazioni di un PC soggetto ad overclock.


Gigabyte EP43-DS3L 7. Benchmark 1 

Gigabyte EP43-DS3L 7. Benchmark 2 


HD Tune 2.55


Gigabyte EP43-DS3L 7. Benchmark 3 

Gigabyte EP43-DS3L 7. Benchmark 4 

L'andamento rispecchia le prestazioni del disco in esame senza mostrare particolari incertezze o cali di velocità. La bontà del ICH10 è confermata anche da questa prova.
Utilizzando un disco più prestante, come i nuovi dischi da 7.200 rpm perpendicular recording oppure un disco della serie Raptor, si possono incrementare notevolmente le performance dell'intero sistema.

Le prestazioni delle porte USB sono buone, sempre merito dell'ICH10. La penna USB utilizzata per il test è dotata di due serie di chip differenti, una memoria più piccola e veloce e una seconda più lenta ma di maggiore capacità. Questa caratteristica è riportata nel tracciato di HD Tune che in corrispondenza del secondo chip, segnala una diminuzione del transfer rate.