BIOS Award


Gigabyte EP43-DS3L 5. BIOS 1 

Il BIOS utilizzato da Gigabyte è un comune Award, di facile utilizzo e molto personalizzabile.

Dalla colonna di sinistra è possibile configurare tutti i parametri della macchina, mentre in quella destra troviamo i menù per salvare, resettare e impostare le password di sicurezza del BIOS stesso.

Sotto il menù PC Health Status è possibile controllare i voltaggi e le temperature della macchina.


Gigabyte EP43-DS3L 5. BIOS 2 

Dal menù Integrated Peripherals è possibile abilitare la modalità AHCI del controller SATA al fine di supportare completamente la tecnologia NQC e Hot Swap.

Dalla stessa schermata è possibile disabilitare i device integrati non utilizzati o modificare le impostazioni delle porte USB.

Dal sotto menù SMART LAN è possibile verificare lo stato della connettività di rete.


MB Intelligent Tweaker (M.I.T.)


Gigabyte EP43-DS3L 5. BIOS 3 

Gigabyte EP43-DS3L 5. BIOS 4 

Gigabyte EP43-DS3L 5. BIOS 5 

Il menù M.I.T. permette di regolare tutte le impostazioni legate alla CPU, alle memorie e al chipset. Nella seconda schermata è visibile l'opzione per abilitare i profili X.M.P. (Estreme Memory Profile) presenti negli SDP di alcuni moduli di ram, creati per funzionare al meglio con le nuove piattaforme Intel.
Nella terza schermata sono visibili i voltaggi massimi selezionabili in caso di overclock, questi sono molto generosi, ma difficilmente hanno una applicazione reale su una scheda dedicata al mercato mainstream.