1. EVGA GeForce GTX 460 2Win

 

La costruzione di una scheda video a singolo PCB dotata di due GPU è piuttosto complessa e raramente i produttori avviano alla mass production un design proprietario di questo tipo, affidandosi a quanto progettato direttamente da AMD o NVIDIA per le proprie soluzioni top di gamma.

EVGA, tuttavia, forte della propria consolidata esperienza in questo specifico settore, ha deciso di proporre una scheda dotata di due GPU GeForce GTX 460, basate sull’architettura NVIDIA Fermi.

Ogni GTX 460 è dotata di 336 CUDA Cores, è prodotta a 40 nm da TSMC e conta 1.95 Miliardi di transistor.

 

EVGA GeForce GTX 460 2Win 1. EVGA GeForce GTX 460 2Win 1  EVGA GeForce GTX 460 2Win 1. EVGA GeForce GTX 460 2Win 2 


Il PCB scelto da EVGA è decisamente lungo e non troverà spazio in tutti i casi; tuttavia, le generose dimensioni favoriscono il raffreddamento dei componenti grazie all'impiego di ben tre ventole.

Rispetto alle soluzioni dual GPU di alcuni anni fa, non è più presente un singolo dissipatore che si occupa di entrambe le GPU, ma ognuna è raffreddata  in modo indipendente.

I dissipatori installati sono equipaggiati con tre Heat Pipes ciascuno e seguono un design molto simile a quanto visto nelle schede video di fascia medio alta.

Le tre ventole sono protette da una cover in plastica, soluzione che conferisce una certa solidità alla scheda.

 

EVGA GeForce GTX 460 2Win 1. EVGA GeForce GTX 460 2Win 3  EVGA GeForce GTX 460 2Win 1. EVGA GeForce GTX 460 2Win 4 


La rumorosità risulta complessivamente bassa per una soluzione dual GPU, solo sotto carico intenso la scheda può risultare avvertibile.

Sul bordo superiore della scheda è presente il logo EVGA che si illumina quando il sistema è acceso; un piccolo tocco di modding che sarà sicuramente gradito agli utenti dotati di un case con finestra o di un banchetto di test.

L’EVGA GeForce GTX 460 2Win è dotata di un connettore SLI ma, per stessa conferma di EVGA, quest’ultimo non è operativo e non può essere utilizzato per creare una configurazione Quad SLI dotata di due GTX 460 2Win; NVIDIA non ha infatti certificato questa soluzione e non ha intenzione di sviluppare driver per questa particolare configurazione.

 

EVGA GeForce GTX 460 2Win 1. EVGA GeForce GTX 460 2Win 5  EVGA GeForce GTX 460 2Win 1. EVGA GeForce GTX 460 2Win 6 


Il bundle della EVGA GeForce GTX 460 2Win è composto da:

  • 2 adattatori da 2 PCI-E 6 a 1 PCI-E 8 pin
  • 1 adattatore da mini HDMI a HDMI
  • 1 adattatore da DVI a VGA
  • 1 manuale d’uso
  • 1 disco driver

 

Â