Hardware Installato


Motherboard

Abit Ib9 Pro

Processore

Intel Core 2 Duo E4300

Dissipatore

Zalman 9500

Ram

2x1Gb Ocz Value Pro 667

Scheda Video

Asus 7300LE

Alimentatore

Tecnoware 400w

Unità ottica

LG DVD-RW Sata

Disco rigido

Western Digital SE16 250Gb



Arrivati al momento di montare l'hardware siamo rimasti favorevolmente impressionati dallo spazio a disposizione. Il numero di periferiche installabili è tale da accontentare anche l'utente più esigente.

Lo spazio libero sopra l'alimentatore consente di raccogliere i cavi in eccesso, tutto a vantaggio del ricircolo d'aria e della pulizia di montaggio. La struttura del case consente anche l'installazione di alimentatori di grandi dimensioni come l'Enermax Galaxy.

I distanziali della motherboard possono essere facilmente avvitati a mano; l'accoppiamento con i fori della scheda madre è perfetto.

I sistemi screwless, si sono rivelati molto comodi e precisi come già detto in precedenza.

Data la larghezza del case è possibile anche installare dissipatori voluminosi sul processore come dimostra l'immagine seguente.

Enermax Uber Chakra 6. Installazione 1 

Enermax Uber Chakra 6. Installazione 2 

Enermax Uber Chakra 6. Installazione 3 







Installazione di un impianto a liquido

Una volta visto lo spazio a disposizione abbiamo deciso di provare a installare un sistema a liquido. L'alloggio posteriore per la ventola sembra studiato appositamente per l'installazione di un monoventola, difatti il radiatore da noi utilizzato ci entra alla perfezione.

La vaschetta può benissimo essere installata in diverse posizioni: di fianco alla scheda madre, attaccata alla struttura dei bay oppure nella parte superiore del case sfruttando le barre metalliche come supporto. Noi abbiamo scelto di installare la vaschetta sotto la scheda video ; in questo modo infatti la connessione dei tubi risulta essere più agevole.

La reservoir usata nel nostro circuito è di piccole dimensioni ma nel case possono trovare posto anche vaschette più voluminose; i nove bay disponibili consentono di installare agevolmente una Bayres mentre le reservoir cilindriche trovano la loro collocazione ideale di fianco alla motherboard.

Unica “pecca” della nostra integrazione è la necessità di installare la ventola del radiatore esterna al case dato che fissandola internamente impedirebbe la chiusura della paratia andando a sbattere contro la Monster fan.



Componenti utilizzati

Waterblock

D-Tek Mp05 Extreme

Radiatore

Black Ice Gts120 Xflow

Pompa

Swiftech mcp655

Vaschetta

Swiftech Micro

Tubi

Silicone 12x17









Enermax Uber Chakra 6. Installazione 4