9. Conclusioni
Enermax è da molti anni uno dei produttori di riferimento nel segmento degli alimentatori e dei sistemi di raffreddamento e, nel corso degli anni, la gamma di AiO LIQMAX si è sempre distinta per le ottime prestazioni ed un prezzo contenuto.
Con l'introduzione sul mercato dei nuovi LIQMAXFLO e LIQMAXFLO SR la musica non sembra essere cambiata, anzi, l'asticella si è alzata ulteriormente.
Per quanto concerne la ventola da 60mm sul blocco pompa/waterblock, poi, Enermax è riuscita a trovare un buon compromesso tra prestazioni e rumorosità, soprattutto se si considerano i 3000 RPM massimi.
Abbiamo apprezzato anche l'idea di dare la possibilità agli utenti di rabboccare o sostituire autonomamente il liquido refrigerante, promuovendo il principio del "DIY", piuttosto che, come fanno tutti gli altri produttori, invalidare la garanzia dell'AiO laddove si tentasse tale operazione.
Sul fronte prestazioni, come c'era da aspettarsi, il LIQMAXFLO 360 è riuscito a superare brillantemente lo stress fornito dal nostro simulatore di carico, rimanendo sotto i 50 °C nella seconda parte dei test.
Il sistema di illuminazione ARGB è di grande impatto e non si sente la mancanza di un software dedicato grazie alla totale compatibilità con quelli delle principali schede madri e alla presenza del controller in fornito ìin bundle.
Il prezzo al pubblico suggerito da Enermax per il LIQMAXFLO 360 è di circa 129€, che lo rendono uno dei migliori AiO da 360mm in circolazione per rapporto qualità/prezzo.
VOTO: 5 Stelle
![]() | PRO
|
Si ringrazia Enermax per l'invio del prodotto in recensione.