4. Installazione
È giunto il momento di procedere all'installazione del nuovo Enermax LIQMAXFLO 360 sulla nostra ROG MAXIMUS X HERO redazionale per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.
Il kit di installazione è caratterizzato da un backplate in plastica, una sola tipologia di viti, degli inserti in gomma, le staffe, quattro bulloni in metallo e il braket Intel.
Il backplate è compatibile unicamente con i socket Intel ed è quindi necessario scegliere correttamente i fori dove posizionare le viti a cui fissare i bulloni, nel nostro caso quelli più interni.
Una volta preparato il backplate, è sufficiente posizionarlo sul retro della scheda madre.
Fatto ciò, basterà bloccare saldamente il tutto mediante l'utilizzo delle quattro viti filettate viste in precedenza.
Prima di procedere, sarà necessario fissare le tre ventole al corpo del radiatore tramite l'impiego delle 12 viti fornite in confezione.
![]() | ![]() |
Come detto in precedenza è necessario inserire il bracket Intel nel waterblock, operazione particolarmente semplice grazie alla guida presente nella parte inferiore.
A questo punto sarà sufficiente posizionare correttamente l'unità principale e fissare il tutto con i quattro bulloni in metallo.
Una volta completata la fase di montaggio, composta da pochi e semplici passaggi, il LIQMAXFLO 360 di Enermax ci ripaga con un look di grande impatto.
Se, come nel nostro caso, si è deciso di collegare il connettore 5V ARGB direttamente sulla scheda madre, l'illuminazione del dissipatore si sincronizzerà automaticamente con il profilo impostato via software.
![]() | ![]() |
La cover superiore può facilmente essere rimossa per orientare diversamente il logo Enermax e, a nostro avviso, l'effetto che i LED della ventola restituiscono al di sotto della griglia è davvero accattivante.